Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 12 ottobre 2017 ore 17:05

Matrimoni in luoghi privati volàno per il turismo

L'amministrazione comunale ne è fermamente convinta. Ora tocca ai privati avanzare le candidature di luoghi originali e idonei



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo ha pubblicato l’avviso esplorativo per verificare la disponibilità di proprietari di strutture private a mettere a disposizione locali da adibire alla celebrazione di matrimoni. "Dando seguito alla volontà della giunta - fanno sapere dal castello -, viene ora avviata la procedura di evidenza pubblica per individuare locali idonei per le cerimonie, ampliando le opportunità offerte dal territorio e incrementando un segmento turistico in via di sviluppo".

Possono rispondere all’avviso i proprietari di “locali e relative pertinenze presso strutture ricettive, edifici, ville di particolare valore storico, architettonico, ambientale, artistico o turistico presenti sul territorio comunale” possono manifestare il proprio interesse a concedere tali locali in comodato gratuito al Comune per la celebrazione di matrimoni e unioni civili. L’uso, esclusivo e di durata triennale comporta l’istituzione di Uffici separati di Stato Civile per officiare le cerimonie.

I locali dovranno avere dimensione minima di 25 metri quadrati, essere decorosi e adeguati alla funzione istituzionale, avere i requisiti di accessibilità al pubblico (inclusi i portatori di handicap), idoneità, agibilità e sicurezza, essere arredati opportunamente (dotazione minima: 1 tavolo, 1 sedia per l’ufficiale di stato civile, 2 per i futuri sposi e 4 per i testimoni, la bandiera italiana ed europea da esporre, impianto audio per microfonia e sedie per i partecipanti). 

Chi concede i locali si impegna a dare accesso al personale del Comune anche per sopralluoghi, ne garantisce la pulizia e la manutenzione, se sceglie uno spazio esterno dà disponibilità di uno al coperto in caso di condizioni climatiche avverse. Le date della cerimonia saranno comunque concordate dalle coppie con l’Ufficiale di Stato Civile, cui la struttura deve rinviare. La concessione non comporta compensi né corrispettivi per la celebrazione, chi concede i locali si impegna a promuovere turisticamente il Comune di Rosignano rendendo disponibile materiale informativo su eventi istituzionali del territorio.

“Invito gli operatori a cogliere questa importante occasione - ha commentato l’assessora al turismo Licia Montagnani - che, oltre a consentire loro di poter valorizzare le proprie attività imprenditoriali, può diventare un elemento di rinascita e di attrazione turistica per un territorio così bello paesaggisticamente come il nostro pongo all’attenzione di tutti il grande indotto commerciale legato al business wedding, che sta promuovendo anche la Regione Toscana con un percorso dedicato a cui faremo riferimento. Questo comprende vari settori del commercio e dell’artigianato, passando dall’abito all’addobbo floreale fino ai servizi legati al ricevimento e alla ristorazione. Gli uffici comunali sono a disposizione per fornire ogni informazione in merito”.

Per partecipare occorre prendere visione della manifestazione di interesse pubblicata sul sito del Comune di Rosignano e presentare regolare richiesta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità