Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 15:09

"Per i nostri istituti investimenti importanti"

Foto di repertorio

Dal sindaco Donati il buon inizio anno scolastico. Modifiche alla viabilità nella zona della Scuola Volano. Rinnovato l'accordo con i nonni vigili



ROSIGNANO MARITTIMO — Mercoledì 15 settembre in tutta la Regione Toscana riapriranno le scuole e dunque anche a Rosignano suonerà la prima campanella dell'anno. 

"Sarà un rientro a scuola ancora più importante del solito, perché carico di aspettative e della voglia di tornare alla normalità", ha detto il sindaco Daniele Donati nella sua lettera scritta proprio in occasione dell'inizio dell'anno scolastico.

"L’emergenza Covid-19 - ha proseguito - ha costretto tutti noi ad avere un approccio differente rispetto a ciò che ci circonda e anche la scuola si è dovuta adeguare. Per lungo tempo, le lezioni si sono svolte con la “didattica a distanza” e i ragazzi e le ragazze hanno dimostrato maturità e impegno, sacrificandosi e modificando la propria vita sociale per salvaguardare l’interesse collettivo. Ma la Dad, che pur è stata fondamentale per garantire la continuità dei programmi scolastici anche in non-presenza, non potrà mai sostituirsi alla normale attività in classe, perché la scuola è un luogo in cui l’esperienza educativa si vive a 360 gradi e non si limita solo allo studio e all'apprendimento di nozioni. Seduti tra i banchi, come lungo i corridoi, si sviluppano relazioni, si apprende la convivenza e il rispetto reciproco, si cresce come parte di una comunità. Per questo è importante che tutti noi, e mi rivolgo al mondo delle Istituzioni, ai professori, al personale didattico, alle famiglie ma anche agli stessi studenti, rendiamo la scuola un posto sicuro, accogliente e stimolante. Come Amministrazione comunale abbiamo deciso di sostenere i nostri istituti con investimenti importanti per la riqualificazione. Per questo motivo è stata creata la Scuola Volano di via Fermi, che accoglierà gli studenti durante i lavori di manutenzione dei relativi plessi scolastici. I primi a essere accolti in questa struttura temporanea saranno i ragazzi della scuola Fattori, che spero sapranno custodire con cura le aule che in futuro ospiteranno altri studenti ed alunni.  Un sincero augurio va ai dirigenti, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico, perché sappiano trasmettere con passione ed entusiasmo alle nuove generazioni l'amore per la conoscenza, la scienza e la cultura. In ultimo, ma non ultimo, desidero volgere un caloroso saluto alle famiglie, ai bambini e i ragazzi che si accingono ad iniziare il nuovo anno scolastico, a rivedere i compagni o conoscerne di nuovi, con l'auspicio che dopo due anni di sacrifici e inevitabili problematiche, possano finalmente tornare a condividere in presenza un percorso di vita e di socializzazione. Sperando di incontrarvi il prima possibile, a nome di tutta l'Amministrazione comunale, vi auguro buono studio e buon lavoro!".

Proprio la zona antistante la nuova Scuola Volano è stata interessata da alcuni interventi di asfaltatura, nello specifico nella strada di accesso all'edificio e nel parcheggio pubblico di via Fermi. E' stata poi realizzata un’idonea segnaletica per regolamentare la viabilità e la sosta in quell'area. Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale, l’Ufficio Mobilità del Comune, assieme all'Osservatorio della Provincia di Livorno, ha studiato tutte le variazioni necessarie a garantire il servizio in prossimità della nuova sede scolastica, condividendo con i tecnici dell'Azienda Ctt Nord le soluzioni attuabili.

La modifica della viabilità della zona prevede le seguenti disposizioni, in particolare relative all'intersezione tra via Fermi e via delle Pescine: per chi viene da via Fermi e si immette in via delle Pescine obbligo di svolta a destra; per chi viene da via delle Pescine (nella direzione da Sud verso Nord) possibilità di proseguire dritto o svoltare a destra in via Fiammetta e divieto di svolta a sinistra in via Fermi; per chi viene da via Fiammetta e si immette in via delle Pescine obbligo di svolta a destra e divieto di svolta a sinistra; per chi viene da via delle Pescine (nella direzione da Nord verso Sud) possibilità di proseguire dritto o svoltare a destra in via Fermi e divieto di svolta a sinistra in via della Fiammetta. Sono stati, inoltre, installati alcuni cartelli di segnaletica stradale verticale specifici per le scuole.

Infine, in generale, è stato rinnovato l’accordo per l’anno scolastico 2021/22 tra Amministrazione Comunale e Associazione Auser Filo d’Argento di Rosignano per la sorveglianza e l’accompagnamento degli alunni durante l’orario di entrata e di uscita da scuola. I nonni vigili saranno presenti presso i plessi scolastici delle frazioni di Rosignano Marittimo, Rosignano Solvay, Vada e Castiglioncello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità