Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:37 METEO:CECINA14°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 17 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'evacuazione dei feriti da Azovstal, i bus lasciano l'acciaieria

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 11:10

Come affrontare le emergenze in mare?

Un corso pratico per la sicurezza: in caso di eventi straordinari o incidenti la formazione e gli appositi strumenti sono decisivi per salvarsi



ROSIGNANO MARITTIMO — Sabato 5 dicembre, dalle 14 alle 17.30, presso il Porto Turistico Marina Cala de’ Medici di Rosignano, si terrà un corso pratico sulle tecniche per la sicurezza in mare.

L'appuntamento formativo è organizzato dalla scuola nautica Oversea Srl. In programma apertura zattere dal vivo, lancio razzi, utilizzo VHF, EPIRB e MOB, gestione emergenze mediche e incendio.

"Andando per mare le variabili che si possono incontrare sono talmente tante che l’evento straordinario o l’incidente sono dietro l’angolo anche per gli skipper più attenti, scrupolosi e prudenti - spiegano gli organizzatori - In circostanze di questo tipo, sempre improvvise, è fondamentale essere a conoscenza delle tecniche per la sicurezza in mare, in maniera tale da poter agire correttamente; così come avere sistemi di sicurezza efficienti e, soprattutto, equipaggi informati e capaci può salvare la vita". 

Il corso pratico, che prevede il supporto di audiovisivi e la relazione di esperti dei vari settori, si articolerà sui seguenti temi: normativa nautica sulla sicurezza in mare offshore reg. 6.01, Responsabilità del comandante; Precauzioni in navigazione con cattivo tempo, previsioni ed eventi meteo “estremi”; Esposizione e test dei dispositivi di salvataggio più efficaci, briefing-istruzione dell’equipaggio; Uso cinture di salvataggio, salvagenti, Life Lines, novità e dispositivi Man Out Board; zattere di salvataggio: scelta, contenuto e loro utilizzo (a seguire apertura in mare); Lancio razzi e fumogeni: spiegazione del loro corretto utilizzo e rischi; Emergenza incendio e acqua a bordo e falle: rimedi; Emergenze mediche e ipotermia; VHF e procedure DSC, EPIRB: tipologie e utilizzo, anche individuale, e costi; EPIRB, GPS: utilizzo e procedura MOB.Verranno eseguite, inoltre, le manovre dal vivo per il recupero uomo a mare.

Al termine del corso, “bruschettata” per tutti i partecipanti a base di olio nuovo e pane toscano. Per informazioni: 347 3288457 / 393 0769276.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un’auto e una moto coinvolte nell’incidente. Due le persone ferite e trasportate al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport