Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 17:54
Music box, nuovi spazi per le giovani band

Nell’ambito del progetto di innovazione urbana, finanziato dalla Regione, va avanti la realizzazione di una sala prove e registrazione
ROSIGNANO M.MO — Sono stati
individuati nell’ambito delle azioni del Piu, Progetti di innovazionone urbana, i locali dell’ex
tamburello, uno stabile adiacente al centro culturale Le Creste,
che sarà riqualificato e adibito a nuova funzione con obiettivi di
inclusione sociale.
Music box è il nome della nuova struttura, che viene progettata dal Comune in un percorso condiviso e partecipato con le associazioni musicali e giovanili del territorio: lunedì 5 settembre si è svolto un primo incontro a cui erano presenti le associazioni Open Mountain, CreaLab, Wip Radio e Associazione Waves e nei prossimi mesi la co-progettazione con le band, i musicisti locali e le associazioni che si occupano di musica andrà avanti anche sui social.
Secondo gli obiettivi del Comune Music Box sarà un motore per l'inclusione e la valorizzazione sociale e avrà una propria sostenibilità economica. Per favorire nel tempo una gestione economica in autonomia saranno organizzati corsi legati al mondo della musica e della produzione musicale (ad esempio corsi di formazione per dj e per tecnico del suono, di video editing, ecc) oppure Clinic musicali, seminari tenuti da professionisti che prevedono una quota d’iscrizione. Inoltre sarà favorita ogni tipo di sinergia e collaborazione con le realtà musicali del territorio.
La struttura comprenderà tre ambienti: sala prove, sala registrazione e sala polifunzionale (per il co-working); sarà allestita con computer performanti dotati di programmi professionali di grafica, video editing, producer ecc. L’area esterna fungerà da collegamento tra la sala musicale e lo spazio urbano, vi saranno organizzati concerti e incontri pubblici, contest musicali, e vi sarà creata la silent disco, un luogo in cui i fruitori della biblioteca e della caffetteria de Le Creste potranno fruire della musica prodotta all'interno di Music Box.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI