Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 13:01

Dal piccolo Comune la richiesta di più servizi

Castaldo con Carli in visita a Pomaia

La sindaca Giamila Carli, ricevendo la visita istituzionale del prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo, ha fatto l'esempio dei trasporti



SANTA LUCE — Il Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, nell’ambito del programma di visite istituzionali ai Comuni della provincia, ha fatto ieri tappa a Santa Luce. Dove è stato accolto dalla sindaca Giamila Carli, che ha avuto modo di illustrare al rappresentante del Governo le peculiarità e caratteristiche del territorio santalucese. 

"Il colloquio tra il Prefetto e il Sindaco - hanno sottolineato dal Palazzo del Governo - è stato un proficuo momento per proseguire e rafforzare il percorso di collaborazione istituzionale sulle diverse tematiche di interesse della comunità di Santa Luce, nell’ottica di una rinnovata attenzione alle realtà locali che il Prefetto ha inteso assicurare al primo Cittadino".

Accompagnato da Carli, la visita ha toccato in primo luogo la diga del lago di Santa Luce, dapprima Oasi Lipu - Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli - e poi divenuta riserva naturale e sito di importanza comunitaria per la conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche. Successivamente, il Prefetto ha fatto visita alla Cooperativa Produttori Agricoli di Pieve di Santa Luce, produttore di eccellenze gastronomiche del territorio e fulcro attorno al quale ruotano le principali attività agricole del comprensorio. Il Prefetto ha poi incontrato il Direttore del centro di Buddhismo tibetano “Lama Tzong Khapa” di Pomaia, di tradizione mahayana, Dalla sua fondazione - avvenuta nel 1976 - ad oggi, l’Istituto si è sviluppato divenendo uno dei centri più importanti in Europa.

Il Prefetto Castaldo ha ringraziato la sindaca e la comunità di Santa Luce per la cordiale accoglienza. “La visita odierna - ha detto - rappresenta un significativo ed importante momento di condivisione, teso a valorizzare le peculiarità e la conoscenza del territorio ma anche a rafforzare la coesione istituzionale tra i diversi livelli di governo, al fine di garantire la sicurezza del contesto e il benessere dei cittadini”.

Giamila Carli ha parlato di "un avvenimento importante per la comunità". "I quattro paesi che danno vita al nostro Comune - ha aggiunto la prima cittadina - sono incastonati in un ambiente straordinario e intatto. Gli abitanti sono i custodi fedeli delle tradizioni, dei valori del territorio e sono animati da vicendevole spirito solidaristico. La lontananza dai grandi centri rende complicata la gestione di alcuni servizi – i trasporti in primo luogo – ma il raccordo con le istituzioni ci lascia ben sperare per il futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Cronaca