Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 14 agosto 2014 ore 08:40

Verso il nuovo distretto socio sanitario

Il Consiglio Comunale ha approvato la variante per la realizzazione del nuovo centro in località Casalino atteso da 17 anni



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ stata approvata ieri mattina, 13 agosto, dal Consiglio Comunale in via definitiva, dopo l’adozione del 6 febbraio scorso, la variante parziale al Regolamento Urbanistico necessaria per la realizzazione del nuovo distretto socio-sanitario che sorgerà in località Casalino, in un’area che si trova all’incrocio tra via Lungomonte e l’uscita dalla Variante Aurelia.

“Dopo 17 anni di attesa – ha detto Alessandro Franchi, Sindaco di Rosignano e Presidente della Società della Salute – i cittadini avranno il loro nuovo distretto socio-sanitario”.

“L’esigenza  di realizzare il distretto più velocemente rispetto ad altri comparti previsti in quella zona - ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica Margherita Pia - ci ha portato ad individuare l’area del Casalino, di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo, come pienamente idonea ad accogliere questa importante struttura". "La nuova ubicazione - aggiunge - risulta essere funzionale e di facile accesso dai vari centri abitati della Bassa Val di Cecina e da tutte le frazioni e località del territorio comunale, grazie alla vicinanza con le principali vie di comunicazione, quali la SS1-Variante Aurelia, raggiungibile da viale De’ Medici, e la SR n. 206, attraverso via di Serragrande”.
“La nuova struttura – ha proseguito l’Assessore – dovrà essere realizzata con tecnologie edilizie e materiali della bioarchitettura e della bioclimatica e con grande attenzione al mantenimento della caratteristiche paesaggistiche dell’intorno”.

Soddisfatto per l’approvazione il Sindaco Alessandro Franchi: questa variante nasce a seguito di un protocollo d’Intesa, firmato nel febbraio 2013, tra Azienda USL 6, Società della Salute della Bassa Val di Cecina, Amministrazione comunale di Rosignano Marittimo e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL della Provincia di Livorno per la realizzazione della Casa della Salute - nuova sede della Zona Distretto Socio Sanitario della Bassa Val di Cecina”.
"Oltre ad avere una nuova struttura, moderna e funzionale - ha aggiunto - ci saranno anche evidenti miglioramenti per la viabilità di via Lungomonte: oggi finalmente abbiamo chiuso il complesso iter urbanistico e può partire la fase operativa". "L’Amministrazione Comunale - ha concluso il primo cittadino - anche negli ultimi giorni, ha incontrato i vertici dell’Azienda USL 6 al fine di velocizzare il più possibile tutte le procedure relative alla progettazione della struttura”.

L’intervento consentirà all’azienda USL 6 di unire in un unico edificio tutte le attività attualmente ubicate nei Comuni di Cecina e Rosignano Marittimo. Le volumetrie dell’edificio, realizzato a forma di L, saranno di 30mila metri cubi con una superficie utile di 8mila metri quadrati.
Fonte: Comune di Rosignano


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità