Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 29 dicembre 2014 ore 10:20

'Noi Inuit. I popoli del freddo artico' in mostra

Immagine di repertorio

Fino al 25 gennaio uno spaccato di vita quotidiana degli eschimesi direttamente a Cecina: oggetti, abiti, armi che risalgono anche alla fine dell'ottocento



CECINA — La cultura del popolo Inuit, un tempo conosciuto come Eschimese, presenta tratti assolutamente originali dal punto di vista antropologico, caratterizzati da condizioni di vita estreme e da usanze e abitudini millenarie, conseguenza di un processo di adattamento tanto arduo quanto perfetto.
 La mostra Noi Inuit. I popoli del freddo artico, realizzata dalla Fondazione Geiger e curata dal direttore artistico Alessandro Schiavetti, fornisce uno spaccato della vita quotidiana tradizionale di questo popolo, focalizzandosi sulle attività di sostentamento come caccia e pesca, sulle modalità di trasporto e di svago, giochi e danze, e sulle credenze legate a miti e leggende.

L'esposizione è aperta al pubblico fino a domenica 25 gennaio 2015, con ingresso gratuito, presso lo spazio espositivo della Fondazione Geiger in piazza Guerrazzi 32 a Cecina tutti i giorni dalle 16 alle 20.

Sono esposti reperti etnografici di grande importanza storica e artistica: indumenti, strumenti di lavoro, armi per la caccia, mezzi di trasporto, giocattoli, oggetti domestici e cultuali, arte e statuette in vari materiali, frutto delle esplorazioni e delle diverse ricerche etnografiche condotte tra il Canada, la Groenlandia e l’Alaska in un periodo compreso approssimativamente fra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del secolo scorso.

I reperti etnografici provengono da musei nazionali e stranieri, come il Museum der Kulturen Basel, l’Istituto Geografico Polare “S. Zavatti” di Fermo, il Museo degli sguardi – Raccolte etnografiche di Rimini, la Collezione Guido Monzino (FAI – Fondo Ambiente Italiano, Villa del Balbianello, Lenno, CO), ItaliaAmmassalik (Associazione culturale e di cooperazione internazionale, Genova), nonché da diverse collezioni private.

Gli oggetti saranno presentati al pubblico in accattivanti ricostruzioni scenografiche artiche e contestualizzati attraverso un percorso didascalico-informativo sulla vita e la storia della popolazione inuit.
 In mostra anche rarissime fotografie storiche, provenienti dagli archivi del National Geographic e dell’Arktisk Institut danese, e proiezioni di video etnografici concessi dal National Film Board of Canada.
Al fine di poter meglio contestualizzare le vicende e le dinamiche delle popolazioni circumartiche, completa la mostra una panoramica sui problemi ambientali del Polo Nord e le conseguenze negative che essi provocano sugli insediamenti umani e sul modo di vivere degli Inuit.

La mostra ha ottenuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri, di Regione Toscana, della Reale Ambasciata di Danimarca, del Government of Nunavut e dell’Inuit Circumpolar Council.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro