Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura martedì 08 agosto 2023 ore 13:45

Montescudaio diventa un cantiere d'arte

All'opera l'artista Stefano Tonelli che darà seguito e anima al progetto iniziato nel 2020 durante la pandemia



MONTESCUDAIO — Dal 10 Agosto al 10 Settembre i volti realizzati dall'artista Stefano Tonelli si colorano di nuovo.

Circa 300 opere che nascono nel 2020, il primo anno di pandemia, quando Tonelli penso di realizzare volti sugli sportelli delle utenze domestiche in attesa di un sorriso.

“Fin dall’inizio il progetto è stato sentito dalla comunità e accolto come un segno di appartenenza - ha sottolineato la sindaca Simona Fedeli - alcuni giovani preparavano gli sportelli dipingendoli di bianco prima che Tonelli li dipingesse con i volti, molti abitanti erano orgogliosi di avere un’opera d’arte sul muro di casa. I volti senza sorriso sono diventati una galleria a cielo aperto, un itinerario che si snoda per tutto il borgo, interrogando i passanti. Siamo orgogliosi di essere diventati una sorta di museo a cielo aperto”.

L’attesa del sorriso si è prolungata oltre nuove ondate di pandemia e altri lockdown, che hanno lasciato in sospeso il progetto alcuni anni. Nel frattempo le situazioni critiche si sono moltiplicate, è scoppiata la guerra in Ucraina, la crisi energetica e la recessione economica hanno iniziato a colpire duramente, la crisi climatica ha mostrato effetti più devastanti. Tonelli ha quindi deciso di completare il progetto diversamente da come aveva immaginato quasi tre anni prima.

"L’aggiunta del sorriso auspicato metterebbe i volti fuori dalla contemporaneità che stiamo vivendo", ha spiegato Tonelli. La poetica del colore poteva rappresentare un segno di speranza, così l’artista andrà a sovrapporre ai volti delle velature policrome, piani di colore pittorici che rispettano gli originali ma completano le opere rilanciando il messaggio. Questo avverrà nel mese di Agosto, quando Montescudaio diventerà un cantiere d’arte.

Anche questa seconda fase del progetto mira a coinvolgere la comunità di Montescudaio. Volontari potranno affiancare l’artista, aiutandolo nell’opera e assistendolo. Sarà possibile vederlo all’opera in vari momenti della giornata, e scoprire passo passo quale nuovo significato di speranza verrà donato ai volti. Per candidarsi come volontari è possibile scrivere alla mail sportello@comune.montescudaio.pi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica