Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CECINA15°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Attualità lunedì 16 giugno 2025 ore 17:30

Sicurezza sul lavoro, sollecito della Prefettura

Prefettura di Livorno

La Prefettura di Livorno sollecita le associazioni di categoria a rafforzare la cultura della prevenzione



LIVORNO — La Prefettura di Livorno, in piena sintonia con il Comune di Livorno, fa sapere attraverso una nota che ha avviato un’azione di sensibilizzazione nei confronti delle associazioni di categoria della provincia per rafforzare l’attenzione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle attività economiche.

In una comunicazione inviata nei giorni scorsi, il Prefetto ha condiviso alcune considerazioni sulla necessità di promuovere, attraverso le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, una rinnovata attenzione agli obblighi di prevenzione previsti dalla normativa vigente, comprese – ma non solo – le certificazioni in materia di sicurezza antincendio.

L’invito rivolto alle associazioni è quello di valutare l’opportunità di sensibilizzare i propri associati, titolari di imprese ed esercizi commerciali, affinché procedano, laddove necessario, a verificare la regolarità della documentazione e l’effettiva conformità delle condizioni di sicurezza nelle rispettive attività, avvalendosi anche del supporto di tecnici abilitati.

"Il presidio delle condizioni di sicurezza – ha affermato il Prefetto Dionisi – non è un mero obbligo burocratico, ma una concreta forma di tutela per i lavoratori, i clienti e la collettività. Ogni azione preventiva, ogni collaborazione tra istituzioni e imprese, rafforza la fiducia e contribuisce a rendere più coeso e sicuro il nostro territorio".

La Prefettura infine fa sapere che "conferma la propria disponibilità a collaborare con le rappresentanze economiche locali per sostenere percorsi di consapevolezza e responsabilità condivisa sui temi della prevenzione e della sicurezza, fondamentali per la qualità del lavoro e della vita nelle comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre giovani operai della cooperativa Arnera che dal primo di Ottobre hanno iniziato il servizio di pulizia di caditoie, griglie e piccoli sfalci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità