Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 15:45

​Nicola Ceravolo lascia la presidenza di Asa

Nicola Ceravolo
Nicola Ceravolo

L'annuncio arriva per mezzo di una nota nella quale fa il punto sui traguardi raggiunti durante il mandato e le sfide future



LIVORNO — Nicola Ceravolo lascia la presidenza di Asa. L'annuncio arriva per mezzo di una nota a firma dello stesso Ceravolo, nella quale fa il punto sui traguardi raggiunti durante il mandato e le sfide future.

"Un saluto alle autorità, a tutti i portatori di interesse ed ai colleghi con i quali ho avuto il piacere di lavorare durante il mio mandato. Lascio la Presidenza della più importante partecipata della nostra Provincia - scrive Ceravolo-  Il territorio gestito da Asa è ampio: dalla Val di Cecina, fino alla Val di Cornia comprenendo le isole dell'Arcipelago Toscano tra cui l'Elba. Durante il mio mandato siamo riusciti a varare un nuovo piano industriale che in 13 anni prevede 240 milioni di investimenti, questo anche grazie alla riduzione del tasso di interesse bancario che è passato dal 7 al 2 per cento. Sono state assunte 70 persone tramite selezione pubblica, abbiamo vinto progetti europei come Life ed Horizon 2020 per implementare buone pratiche di economia circolare e tutela ambientale. E' stato accellerato il pagamento dei canoni concessori verso i Comuni ed abbiamo calmierato gli aumenti tariffari, da una media storica di oltre il 6%, siamo scesi al 3%. Sul piano politico siamo riusciti a non svendere l'azienda al privato che voleva consolidarla e portarsi al 51% del capitale azionario".

"Rimangono ancora tante  - aggiunge Ceravolo- le sfide da vincere al fine di migliorare la qualità del servizio soprattuto in alcune zone più periferiche. Ho interpretato il ruolo con imparzialità e senza bandiera politca onorando l'istituzione. Dispiace lasciare un anno prima della naturale scadenza del mandato a causa delle dimissioni dell'amministratore di nomina privata e non vedere compiuti alcuni progetti a cui tenevo: dalle fontane di alta qualità nelle scuole alla costituzione della business unit per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Ma come ogni dispiacere va vissuto e preso con la giusta filosofia. Saluto tutti con serenità lasciando una grande realtà, con ancora potenziale di crescita, consapevole che gli amministratori sono sempre di passaggio. Ringazio della grande collaborazione e della fiducia di cui ho goduto sia all'interno dell'azienda che nei Comuni Soci, senza la quale sarebbe stato impossibile realizzare molti dei progetti protati a termine".

"Saluto  - conclude il presidente - condividendo un'affissione storica che mi ha accolto nell'ufficio. Un manifesto del primo dopo guerra che loda la municipalizzazione del servizio a seguito della sua privatizzazione. Nel nostro paese troppo spesso abbiamo abdicato ad una gestione efficiente dei beni comuni, portando a privatizzazioni di servizi monopolistici che nemmeno i paesi più liberali hanno perseverato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità