Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 03 novembre 2021 ore 14:39

Consiglio provinciale, verso l'election day

Al voto i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei 20 comuni del territorio. Election day per 75 province italiane



LIVORNO — Il 18 Dicembre, in 75 province italiane si terranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli provinciali. Tra questi anche quello di Livorno.

“Il riallineamento delle elezioni provinciali in un’unica data - sottolinea la presidente della provincia Marida Bessi - consentirà un'organizzazione omogenea per tutte le amministrazioni e la promozione di una comunicazione più chiara e trasparente su un evento che, pur non coinvolgendo direttamente i cittadini e le cittadine, interessa un’istituzione costituzionale che garantisce servizi essenziali alle comunità”.

La decisione, ricorda la Provincia, è stata presa nella riunione della Conferenza Stato Città ed Autonomie locali del 28 settembre, concordata con il Ministero dell’Interno, condivisa e accolta dal Governo che ha recepito le proposte dell’Upi in merito.

Per la Provincia di Livorno, le elezioni del 18 Dicembre riguarderanno il rinnovo dei componenti del solo Consiglio Provinciale e non del presidente, il cui mandato è di 4 anni.

L’elettorato attivo e passivo per l'elezione dei 12 componenti del Consiglio è costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica dei 20 comuni del territorio provinciale. Il mandato è di due anni.

Le operazioni di voto si svolgeranno al seggio elettorale di Palazzo Granducale e nella sottosezione elettorale nella sede della Provincia a Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno