Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 11 ottobre 2014 ore 07:10

Iniziative in ricordo di Tiziano Paperini

Le insegnanti delle scuole d’infanzia hanno scritto al sindaco una lettera dedicata a Paperini, prematuramente scomparso nei giorni scorsi



ROSIGNANO — Le insegnanti delle scuole d’infanzia di Rosignano hanno scritto al Sindaco Alessandro Franchi una bella lettera dedicata a Tiziano Paperini, prematuramente scomparso nei giorni scorsi. “Accolgo volentieri – ha assicurato il Sindaco – la proposta di ricordarlo da subito ed infatti è nostra intenzione dedicare a Tiziano proprio l’iniziativa rivolta alle famiglie per conoscere direttamente il progetto a base psicomotoria da lui introdotto”.

Una lettera breve ma molto intensa che mette in luce le qualità professionali ed umane di Tiziano Paperini che qualche decennio fa fu dipendente del Comune di Rosignano. “Le insegnanti delle scuole d’infanzia desiderano ricordare la figura del loro coordinatore degli anni ’70 e ’80. In quel periodo le scuole dell’infanzia comunali si stavano affermando nella storia del territorio. Era necessario andare alla ricerca di strategie educative innovative che considerassero il bambino come “persona” con tutti i suoi saperi e bisogni. Fu così che Tiziano Paperini contribuì coraggiosamente, con grande entusiasmo ed impegno, a costruire questo cambiamento. Nacque così il progetto a base psicomotoria che non è stato più abbandonato. E’ stata una trasformazione radicale di metodo e stile educativo, all’avanguardia in quegli anni anche a livello nazionale. Le scelte di Tiziano non si fermarono solo a questo ma fu l’ideatore insieme al CGD (Comitato Genitori Democratici) di tanti convegni sul bambino (tecnologico, colorato, violato, sconfinato, ecc.). A Castiglioncello, al castello Pasquini, si affrontavano ogni anno i grandi temi dell’infanzia con dibattiti ed incontri con personalità nazionali ed internazionali. Sul territorio nacquero i nidi ed i centri estivi al mare … Con affetto, grazie per tutto questo, per ciò che conoscevi ed eri. Sarai sempre con noi”. E poi ancora: “Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale voglia ricordare questa figura così importante per la storia della nostra scuola, dedicando a suo nome una struttura, un luogo o un evento”.

Prontamente accolta dal Sindaco Alessandro Franchi la proposta. “Ringrazio le insegnanti – ha commentato – per questo bel ricordo di Tiziano che io non ho conosciuto personalmente ma che so essere stato una figura chiave per la caratterizzazione di qualità dei servizi per l’infanzia del nostro Comune. Ed infatti fu proprio lui ad individuare un progetto scientifico di livello europeo per la caratterizzazione educativa dei servizi comunali, avviando così il progetto a base psicomotoria Bernard Aucouturier. Per questo vorrei dedicare a Tiziano Paperini sia l’iniziativa rivolta alle famiglie per far conoscere direttamente proprio il progetto a base psicomotoria, sia il libro sul “modello educativo Rosignano””.

Fonte: Comune di Rosignano


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità