Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura giovedì 13 agosto 2015 ore 10:09

Incontri al castello: arriva Caterina Cerruti

Presenterà il suo romanzo 'La generatrice di miracoli' ambientato nella Toscana del primo Novecento



ROSIGNANO MARITTIMO — Gli Incontri al castello ospitano oggi, giovedì 13 agosto, alle 18 alla Limonaia di castello Pasquini a Castiglioncello, Caterina Ceccuti che racconterà, presentata da Gabriele Paolini, il suo libro di esordio nella narrativa La generatrice di miracoli – Mauro Pagliai editore. 

Il romanzo è un affresco gotico che ci porta indietro nel tempo per rievocare paure mai sopite, è una storia di tentazione e fede, di miracoli e sofferenze, in una Toscana del primo Novecento dove ombre demoniache si affacciano insidiose. La protagonista del romanzo è Teresa, un’anziana signora che abita un casale diroccato sulle colline toscane. Il giornalista Riccardo Sirigatti, cui viene affidata una rubrica dedicata al sovrannaturale, si trova a intervistarla, e quella che al frenetico reporter sembra dapprima una “biografia lenta a scorrere”, si trasforma inaspettatamente nell’intensa rievocazione di un’avventura incredibile, ai confini del reale, che la monaca Teresa condivide in gioventù con la sorella Lisa. Una vicenda densa di mistero, capace di aprire spaventosi interrogativi sull’esistenza di Dio e del Maligno, e di scardinare l’incredulità in un crescendo di tensione emotiva. Con attenzione al dettaglio storico e alle consuetudini linguistiche dell’epoca, Caterina Ceccuti tesse le fila di un’inchiesta sul paranormale che, pur frutto di fantasia, apparirà tanto verosimile quanto emblematica e inquietante. L’esordio nella narrativa di Caterina Ceccuti, nasce da una ricerca svolta sui periodici diffusi nella prima metà del secolo scorso, in particolare quelli che dedicavano attenzione ai fatti più insoliti e curiosi. Un piccolo libro intenso, al limite del tascabile, che possiede però il pregio raro di contenere le cose grandi come la Fede, la Speranza, il potere della Preghiera, il timor di Dio, il Bene, il senso dell’Eternità, la Rinuncia e infine il Sacrificio. Cose di cui questo romanzo ci fa dono raccontandoci di una storia di fede e tentazione indimenticabile e toccante.

Caterina Ceccuti, dopo aver pubblicato nel 2013 il libro “Voa voa!”, dedicato alla figlia Sofia, ha dato vita assieme al marito Guido De Barros, all’associazione “Voa Voa” Onlus per l’assistenza alle famiglie di bambini afflitti da malattie rare e neuro degenerative.

Tutti gli incontri si terranno alla Limonaia del Castello Pasquini alle 18. L’ingresso agli incontri è gratuito. In caso di maltempo si terranno all’auditorium del Castello Pasquini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro