Lavoro martedì 16 dicembre 2014 ore 10:20
Il Sassicaia fa crescere i vini italiani

Nella borsa internazionale dei grandi vini da investimento di Londra è stata ammessa Vinifera: cresce l'eccellenza enologica toscana
CASTAGNETO CARDUCCI — Il Sassicaia guida la scalata dei grandi vini italiani sulla piazza di Londra: Vinifera, società di Alba fondata nel 2005 da Paolo Repetto specializzata nel trading dei migliori vini italiani, è stata ammessa a far parte di Liv-ex, London International Vintners Exchange. Si tratta della borsa internazionale dei grandi vini da investimento, che gestisce la più importante piattaforma al mondo di negoziazione riservata ai trader professionali della quale fanno parte più di 400 tra i principali commercianti del mondo, diventato punto di riferimento internazionale per valutare l’andamento del settore.
A oggi l’indice Liv-ex Italy 100,che racchiude i 100 vini italiani più scambiati sul mercato, è l’unico, insieme al Burgundy 150 e allo Champagne 50, che ha fatto segnare una performance positiva negli ultimi 2 anni.
Se i vini di Bordeaux arrancano da diversi mesi salgono i grandi vini italiani, in particolare i nostri Supertuscans bolgheresi, registrando nell’ultimo periodo un incremento della domanda dei consumatori e dei collezionisti, specialmente del sud est asiatico.
"Ci fa piacere constatare che il Sassicaia - afferma in una nota stampa Carlo Paoli, direttore di Tenuta San Guido - sia riuscito con Liv-ex a superare vini ben più presenti nelle aste di tutto il mondo. È una grande soddisfazione di cui siamo onorati".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI