Politica venerdì 23 maggio 2025 ore 15:00
Strade, "Scarpellini sbaglia bersaglio"

La deputata di Forza Italia Chiara Tenerini replica alle dichiarazione della presidente Scarpellini sui tagli del Governo
ROMA — "Capisco l’allarme della Presidente Scarpellini, ma bisognerebbe avere l’onestà di riconoscere che il problema nasce da lontano, e non certo da questo Governo. Per anni le Province hanno ricevuto fondi a pioggia, senza reali obblighi di spesa o rendicontazione. Il risultato? Tanti interventi promessi, pochi realizzati e moltissime risorse rimaste inutilizzate.”
Lo dichiara Chiara Tenerini, deputata toscana di Forza Italia, in risposta alle dichiarazioni della Presidente della Provincia di Livorno sui presunti tagli ai fondi per la manutenzione stradale.
“Non si tratta affatto di un taglio, ma di una rimodulazione tecnica su un arco temporale decennale (2025-2034), con l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente e premiare chi è davvero capace di programmare e intervenire. Le risorse ci sono e continueranno ad esserci: cambia però il metodo, ed è giusto che sia così.”
Tenerini sottolinea anche l’apertura al dialogo da parte del Governo: “Il Ministro Salvini ha già annunciato la volontà di reperire ulteriori risorse, e sono previsti tavoli operativi per confrontarsi con le Province, monitorare i fabbisogni reali e garantire la sicurezza delle infrastrutture. Nessuno intende lasciare indietro i territori, ma la gestione delle risorse pubbliche non può più permettersi sprechi e inefficienze.”
“Il tempo delle scuse è finito – conclude Tenerini –. Chi ha responsabilità amministrative, come le Province, deve saperle esercitare fino in fondo. Noi ci siamo, con serietà e concretezza. Ma a una condizione: che si cominci davvero a spendere bene".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI