Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 13 settembre 2022 ore 13:45

Scuola, il saluto della presidente Bessi

Marida Bessi, presidente della Provincia di Livorno

Alla vigilia dell'avvio delle lezioni, la presidente della Provincia di Livorno, che a Ottobre termina il suo mandato, ha diffuso un messaggio



PROVINCIA DI LIVORNO — “E’ con particolare emozione che quest’anno rivolgo un augurio di buon lavoro agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnati, ai dirigenti e a tutto il personale della scuola".

Si apre così il messaggio della presidente della Provincia di Livorno, Marida Bessi, in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico.

"A ottobre, infatti, - prosegue  Bessi - si conclude il mio mandato amministrativo come presidente della Provincia di Livorno, quattro anni intensi, carichi di eventi, anche del tutto inaspettati e imprevedibili, che mi hanno messo alla prova come persona e come amministratrice.
L’istruzione e l’edilizia scolastica sono stati fra i principali temi al centro dell’attività svolta dall’Ente in questi anni. Tanti i problemi che abbiamo affrontato, sempre con il massimo impegno e, purtroppo, minime risorse.
Ma il faro che ha guidato la mia attività, sempre condivisa dal vice presidente Pietro Caruso, che ringrazio per la presenza costante e l’impegno, è stato quello dell’ascolto e del dialogo con tutti, a partire dai presidi, gli insegnanti e i ragazzi, nonché le altre Istituzioni, i sindaci in primis, con i quali abbiamo mantenuto un confronto costruttivo sulle questioni che investivano l’istruzione: interventi sugli edifici, l’offerta formativa, i problemi legati al trasporto scolastico, etc".

"Su tante emergenze siamo riusciti a dare risposte adeguate, - aggiunge Bessi  - su altre abbiamo lavorato per reperire risorse importanti da investire, in particolare, sull’edilizia scolastica, in modo da dare soluzioni definitive a problemi importanti. Ammontano ad oltre 13 milioni, infatti, i finanziamenti che abbiamo ottenuto sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), destinati alla realizzazione di 10 progetti che interessano altrettante strutture scolastiche di istruzione superiore. Per tutti i progetti siamo nella fase della progettazione esecutiva ed i lavori saranno aggiudicati entro la fine dell’anno, con avvio effettivo degli interventi nella primavera del 2023. Un impegno su cui abbiamo concentrato anche notevoli risorse umane, ampliando in maniera consistente l'organico nei settori tecnici, e riorganizzando il servizio per renderlo maggiormente rispondente alle esigenze di maggiore efficienza nella gestione delle varie fasi di lavoro tecnico ed amministrativo".

"Avere cura e salvaguardare il bene primario che è la Scuola, in primo luogo come ambiente educativo, di confronto e di crescita umana, prima ancora che luogo di apprendimento di saperi e nozioni, è l’obiettivo verso cui sono tese le nostre attività. E’ l’impegno che ho sempre preso verso i nostri ragazzi e che ho cercato di portare avanti, nel rispetto della loro fiducia nelle Istituzioni, certa che chi verrà al mio posto saprà portare a termine il lavoro avviato. Agli studenti e alle studentesse che si accingono ad iniziare questo nuovo anno scolastico, auguro di cuore di trovare la loro strada, seguendo ognuno le proprie aspirazioni. Il futuro è vostro, sappiatene averne cura per voi e per tutti", conclude Bessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro