Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:CECINA25°38°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Giovedì 13 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima le fiamme, poi il boato: il video incredibile della maxi esplosione in una fabbrica di Colleferro
Prima le fiamme, poi il boato: il video incredibile della maxi esplosione in una fabbrica di Colleferro

Attualità Giovedì 13 Agosto 2026 ore 15:08

Caldo e siccità, possibili cali di pressione

Asa hà diffuso un avviso e le raccomandazioni ad un uso consapevole dell'acqua per le criticità in corso durante questa settimana



PROVINCIA DI LIVORNO — Asa spa, azienda che gestisce il rifornimento idrico, fa sapere che, a causa del protrarsi delle alte temperature, tra le più alte mai registrate finora, dell’assenza di piogge, della cospicua e costante presenza turistica arrivata all’apice in questa settimana e che in queste condizioni comporta alti consumi pro-capite, nei prossimi giorni saranno possibili modeste riduzioni della pressione nella rete idrica in Val di Cornia ed Elba.

In questo momento, i Comuni in cui si registrano i consumi più elevati anche rispetto agli anni precedenti sono quelli di San Vincenzo e Piombino. Per questo motivo, nel Comune di San Vincenzo dove la situazione è più critica, da oggi, 13 Agosto e anche nei prossimi giorni, l’azienda procederà con una riduzione temporanea della pressione dell’acqua in alcune fasce orarie.

Si tratta di una misura temporanea, come spiegano da Asa, necessaria per fronteggiare l’eccezionale domanda di acqua, con l’obiettivo di garantire una gestione equilibrata della risorsa e preservare, per quanto possibile, la continuità del servizio. Tali manovre saranno sospese al minimo accenno di diminuzione dei consumi con conseguente riequilibrio del sistema, presumibilmente dalla prossima settimana e su ciò seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Per limitare i disagi alle utenze e assicurare la migliore gestione possibile della risorsa, i tecnici aziendali sono impegnati giorno e notte nel monitoraggio della rete e nell’esecuzione delle necessarie manovre, intervenendo in modo costante per adattare il sistema all’andamento dei consumi e delle presenze sul territorio.

L’azienda inoltre fa sapere che continuerà a monitorare attentamente la situazione e a realizzare tutte le azioni necessarie per ridurre al minimo l’impatto sull’utenza e per garantire la continuità del servizio.

In particolare, Asa garantisce la massima attenzione e velocità nella riparazione delle fughe, ma si segnala anche la presenza di fughe in proprietà privata, non di competenza del gestore, che se non prontamente riparate comporteranno la chiusura delle utenze interessate.

"Giusto precisare quindi che al momento i consumi elevati a San Vincenzo sono reali e concentrati in particolar modo lato mare. - proseguono da Asa - Si invitano pertanto i cittadini, almeno nei prossimi giorni, a prestare particolare attenzione ai consumi, evitando ogni forma di spreco e limitando l’utilizzo dell’acqua agli usi effettivamente necessari, evitando in particolar modo di annaffiare giardini, lavare auto, cortili e piazzali, di adottare comportamenti virtuosi come utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico. Anche l’Autorità Idrica Toscana ha rivolto un appello ai cittadini e alle Amministrazioni Comunali affinché venga prestata la massima attenzione al risparmio idrico in tutta la Regione, anche attraverso l’adozione di specifiche ordinanze".

"L’invito - aggiungono da Asa - assume particolare rilevanza nelle località a forte presenza turistica e costiere, dove le risorse idriche e le falde risultano già da tempo sottoposte a notevole stress. L’acqua è una risorsa preziosa, ancora di più durante la stagione estiva e in presenza di condizioni climatiche difficili e di affluenza eccezionale. La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire una gestione responsabile della risorsa e consentire all’azienda di affrontare nel modo più efficace questa particolare, seppur transitoria, situazione, riducendo così al minimo possibile i disagi per i cittadini".

"In questo contesto - concludono da Asa - diventa fondamentale la presenza del dissalatore di Mola, il cui ormai imminente avvio garantirà la disponibilità di acqua di ottima qualità per l’Elba, con ripercussioni positive anche per la Val di Cornia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’operazione è scaturita da mirate attività di controllo del territorio e successive perquisizioni eseguite di iniziativa dai Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità