Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 23 maggio 2015 ore 16:54

Educazione stradale: 2.200 bambini coinvolti

Si è concluso il percorso che vede la Polizia Municipale nelle scuole del territorio per promuovere comportamenti corretti



ROSIGNANO MARITTIMO — Si terranno la prossima settimana, per la precisione lunedì 25, mercoledì 27 e giovedì 28 maggio le premiazioni dei bambini di quinta elementare e dei ragazzi delle scuole medie che hanno svolto il quiz proposto al temine del percorso di educazione stradale. Un percorso che ha coinvolto non soltanto i partecipanti alle premiazioni finali, ma un gran numero di bambini e ragazzi, in totale circa 2.200, a partire dalle scuole d’infanzia fino alle superiori, grazie all’impegno e alla disponibilità della Polizia Municipale che ha visto impegnati a vario titolo in questa importante attività ben 14 agenti.

L’ASSESSORE NOCCHI. Molto soddisfatto per le attività anche l’Assessore alla mobilità del Comune di Rosignano Marittimo Piero Nocchi. “La grande professionalità dei nostri agenti di Polizia Municipale - ha commentato - e la disponibilità di dirigenti scolastici ed insegnanti del territorio rosignanese ha permesso di arrivare anche quest’anno a questo bel risultato. D’altra parte l’educazione stradale è un elemento storico nel Comune di Rosignano, che ha sempre prestato una particolare attenzione al rapporto con le scuole per dare ai bambini e ai ragazzi gli strumenti necessari per muoversi liberamente. Cercheremo di rafforzare ulteriormente questo percorso di educazione stradale perché la sicurezza sulle strade sarà un tema centrale anche nel lavoro dell’Amministrazione Comunale”.

I PROGRAMMI. Il lavoro svolto con le scuole rappresenta ormai da molti anni un aspetto importante delle attività di sicurezza. La capillarità con cui questa attività viene portata avanti dalla Polizia Municipale è dimostrata dalla complessità dei programmi che sono diversi per ogni classe di ogni scuola. Si comincia infatti alle scuole d’infanzia con lezioni di presentazione del vigile e della sua uniforme, fornendo i primi rudimenti sul comportamento dei pedoni in strada. Si passa poi alle scuole elementari, dove, gradualmente, classe dopo classe, partendo dal rispetto dell’ambiente e delle regole e dalla segnaletica luminosa e manuale per i bambini di prima, si arriva nelle terze a parlare del corretto comportamento del ciclista, nelle quarte a proporre cenni di segnaletica verticale e orizzontale e regole della precedenza agli incroci, per concludere con le classi quinte dove al termine delle lezioni viene proposto il quiz relativo al Codice della strada. Poi si passa alle scuole medie dove gli agenti iniziano a parlare dell’importanza del rispetto delle regole del Codice per l’incolumità personale e, anche in questo caso, gradualmente, arrivano ad affrontare le questioni relative alla guida del ciclomotore. Ed infine le scuole superiori (classi, prime, seconde e terze) dove il programma affronta temi importanti quali la guida in stato di ebbrezza alcolica, l’educazione alla legalità, le dinamiche dell’incidente stradale, le tipologie e di patente ancora approfondimenti su ciclomotore e motociclo.

LA POLIZIA MUNICIPALE. Il personale della Polizia Municipale coinvolto nelle lezioni di educazione stradale è adeguatamente formato e presta volontariamente la propria opera. Gli incontri vengono tenuti di norma da due agenti in uniforme, concordando i calendari con gli insegnanti ed i dirigenti delle varie scuole. Questi gli agenti che, a vario titolo, operano in questo ambito: Dalida Cosimi (Comandante della Polizia Municipale), Alessandro Borselli (che è anche il responsabile del servizio), Catia Cursi, Marina Di Murro, Laura Mochi, Sara Bernardeschi, Anna Favara, Federica Lami, Rita Merenda, Emilio Quarta, Fulvio Ghelardini, Pierluigi Marchionneschi (che è anche il responsabile organizzativo delle attività di educazione stradale), Fabrizio Tei e Franca Di Gaetano, che si occupa degli aspetti amministrativi.

LE PREMIAZIONI. Lunedì 25 maggio, a partire dalle 9.30, l’iniziativa si terrà a Rosignano Marittimo, in piazza San Nicola, dove sarà allestito anche il percorso con le macchine elettriche, e coinvolgerà le classi quinte delle scuole del secondo Circolo didattico che hanno svolto il quiz. Mercoledì 27 maggio, sempre dalle 9.30, sarà invece la volta delle scuole medie Fattori e succursale Alighieri e le premiazioni si terranno presso le due sedi a Rosignano Solvay. E, per concludere, giovedì 28 maggio, a partire dalle 9.30, l’appuntamento sarà in piazza del Mercato, allestita per il percorso delle mini auto elettriche, con le classi quinte del primo Circolo didattico. Questi i premi, forniti dall’Amministrazione Comunale: zaini scolastici, cartelle tecniche e compassi per le classi quinte elementari ai bambini più meritevoli e “orsetti catarifrangenti” e “patenti” di pedone e ciclista per tutti gli alunni di quinta; per le classi della scuola media, oltre ai doni già elencati, anche schede telefoniche (solo per alcuni) del valore di € 50 , 25 e 10 di varie compagnie mobili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità