Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 10:58
Cultura della sicurezza con i Maestri del Lavoro

Consegnati gli Attestati di Partecipazione a oltre 700 studenti dell’ITI Mattei di Rosignano e dell’Istituto Marco Polo di Cecina
CECINA — Prosegue con successo il progetto di sensibilizzazione sulla cultura della sicurezza promosso dalla Federazione Provinciale dei Maestri del Lavoro, che ha coinvolto anche quest’anno numerosi studenti delle scuole superiori della provincia di Livorno.
Il 22 Maggio, una delegazione dei Maestri del Lavoro, accompagnata dal Console Provinciale, ha consegnato gli Attestati di Partecipazione agli studenti dell’Istituto Tecnico “E. Mattei” di Rosignano Solvay. Alla cerimonia erano presenti la Dirigente scolastica, Dott.ssa Daniela Tramontani, e il Coordinatore dell’Istituto, Prof. Elia Carli. In totale, presso il Mattei sono state coinvolte 14 classi, per un totale di 142 alunni.
Analoga iniziativa si è svolta presso l’Istituto Marco Polo - Cattaneo di Cecina, dove i Maestri del Lavoro hanno incontrato ben 25 classi, raggiungendo 612 studenti. Gli Attestati sono stati consegnati alla presenza della Dirigente scolastica, Dott.ssa Anna Tiseo.
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere nelle scuole la cultura della sicurezza, intesa come valore fondamentale per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute, non solo nei luoghi di lavoro, ma anche nella vita quotidiana. A portare questo messaggio sono i Maestri del Lavoro, lavoratori insigniti della prestigiosa Stella al Merito del Lavoro dal Presidente della Repubblica, dopo almeno 25 anni di attività svolta con impegno, competenza e responsabilità.
Durante gli incontri con gli studenti, sono stati affrontati temi chiave come: la prevenzione degli infortuni, la sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita, la tutela della salute dei lavoratori, i concetti di pericolo, rischio, prevenzione e protezione.
Un’occasione preziosa per trasmettere ai giovani la consapevolezza che la sicurezza non è un obbligo, ma un valore da costruire e condividere ogni giorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI