Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 18:45

Certificati e documenti: ora è tutto on line

Semplificazione per i cittadini che potranno scaricare e stampare certificati del Comune e spedire i documenti senza la posta elettronica certificata



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo ha attivato il servizio di rilascio di certificazioni on-line con timbro digitale e bollo virtuale. Il servizio consente al cittadino residente o iscritto all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe e di stato civile, per sé, per i componenti della propria famiglia anagrafica o per un terzo.
Le operazioni possono avvenire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali: certificati emessi con il timbro digitale hanno infatti piena validità legale e possono essere prodotti ai privati (es. banche, notai, assicurazioni, avvocati ecc.). L’elenco dei certificati che è possibile ottenere online è accessibile dalla home page del sito del Comune nella sezione “In Evidenza – Innovazione”.

Oltre alle certificazioni on-line, il Comune ha aderito alla piattaforma regionale Ap@ci che consente a cittadini, imprese e associazioni di inviare documenti a tutte le pubbliche amministrazioni della Regione Toscana aderenti all’iniziativa senza bisogno della Posta Elettronica Certificata. Con Ap@ci l’utente non avrà più bisogno di spedire un documento cartaceo al Comune ricorrendo al servizio postale o di recarsi presso gli uffici perché i documenti inviati tramite il portale Ap@ci hanno la validità dell’originale cartaceo. Il documento inviato, infatti, verrà registrato direttamente dal protocollo dell’ente. In più i cittadini, a conclusione della procedura, riceveranno sulla propria casella mail, indicata al momento della registrazione, anche la notifica del numero di protocollo che è stato attribuito al documento inviato. Per utilizzare il servizio basterà registrarsi con login e password, oppure utilizzare una Tessera Sanitaria/Carta Regionale dei Servizi preventivamente attivata. Il documento inviato tramite Ap@ci deve essere in formato .pdf oppure .pdf firmato (.p7m).

Per informazioni sui certificati on-line e su Ap@ci contattare il Polisportello del Comune di Rosignano Marittimo al numero 0586-724228 – numero verde 800-017655 e collegarsi al sito www.comune.rosignano.livorno.it sezione Canali Tematici- Innovazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità