Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 18:45
Certificati e documenti: ora è tutto on line

Semplificazione per i cittadini che potranno scaricare e stampare certificati del Comune e spedire i documenti senza la posta elettronica certificata
ROSIGNANO MARITTIMO — Il
Comune di Rosignano Marittimo ha attivato il servizio di
rilascio di certificazioni on-line con timbro digitale e bollo
virtuale. Il servizio consente al cittadino residente o iscritto all’AIRE
(Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) di richiedere e stampare
alcuni certificati di anagrafe e di stato civile, per sé, per i
componenti della propria famiglia anagrafica o per un terzo.
Le
operazioni possono avvenire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo
senza doversi recare presso gli uffici comunali: certificati emessi
con il timbro digitale hanno infatti piena validità legale e possono
essere prodotti ai privati (es. banche, notai, assicurazioni,
avvocati ecc.). L’elenco dei certificati che è possibile
ottenere online è accessibile dalla home page del sito del Comune
nella sezione “In Evidenza – Innovazione”.
Oltre alle certificazioni on-line, il Comune ha aderito alla piattaforma regionale Ap@ci che consente a cittadini, imprese e associazioni di inviare documenti a tutte le pubbliche amministrazioni della Regione Toscana aderenti all’iniziativa senza bisogno della Posta Elettronica Certificata. Con Ap@ci l’utente non avrà più bisogno di spedire un documento cartaceo al Comune ricorrendo al servizio postale o di recarsi presso gli uffici perché i documenti inviati tramite il portale Ap@ci hanno la validità dell’originale cartaceo. Il documento inviato, infatti, verrà registrato direttamente dal protocollo dell’ente. In più i cittadini, a conclusione della procedura, riceveranno sulla propria casella mail, indicata al momento della registrazione, anche la notifica del numero di protocollo che è stato attribuito al documento inviato. Per utilizzare il servizio basterà registrarsi con login e password, oppure utilizzare una Tessera Sanitaria/Carta Regionale dei Servizi preventivamente attivata. Il documento inviato tramite Ap@ci deve essere in formato .pdf oppure .pdf firmato (.p7m).
Per informazioni sui certificati on-line e su Ap@ci contattare il Polisportello del Comune di Rosignano Marittimo al numero 0586-724228 – numero verde 800-017655 e collegarsi al sito www.comune.rosignano.livorno.it sezione Canali Tematici- Innovazione.
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