Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:CECINA21°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Piccolo incidente per Anne Hathaway sul set de «Il diavolo veste Prada 2»: cade dalle scale mentre gira una scena
Piccolo incidente per Anne Hathaway sul set de «Il diavolo veste Prada 2»: cade dalle scale mentre gira una scena

Attualità mercoledì 27 dicembre 2023 ore 14:22

Un kamishibai donato alla pediatria dell’ospedale

Il progetto ha voluto coinvolgere gli alunni della scuola primaria nella riflessione sull'importanza del volontariato



CECINA — I bambini e le bambine della scuola primaria Boschetti Alberti nei giorni scorsi hanno donato al reparto di pediatria dell'ospedale di Cecina, il kamishibai da loro realizzato in collaborazione con Rea.

Il kamishibai è un teatrino di immagini di origini giapponese, utilizzato dai cantastorie che giravano di villaggio in villaggio per narrare i loro racconti sotto forma di immagini mobili di carta, che si susseguivano nella cornice di legno del piccolo teatro portatile a comporre antiche storie e leggende.

Il kamishibai ha raccontato "Lo schiaccianoci" per la prima volta a scuola, davanti alla dirigente dell'istituto, Caterina Startari, e alle volontarie dell'Avo di Cecina, e adesso è stato donato, con la storia illustrata, ai bambini dell'ospedale di Cecina, con una donazione a cui erano presenti le coordinatici scolastiche Donatella Buoncristiani, Irene Dal Canto e Martina Del Ghianda, e la direttrice dell'ospedale di Cecina Giovanna Poliseno, la pediatra Chiara Ceccotti, la presidente e la segretaria dell'Avo, Manuela Pierazzi e Maria Laura Provinciali.

Il progetto ha voluto coinvolgere gli allievi nella riflessione sull'importanza del volontariato nella nostra comunità ed è stata un'emozionante esperienza di solidarietà, significativa e costruttiva per tutte le persone coinvolte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno