Sport giovedì 27 febbraio 2025 ore 11:39
Special Olympics, l'inclusione si tinge di rosso

Il Lions Club accende di rosso Cecina e Rosignano per i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics
CECINA — Per la prima volta in Italia si disputeranno i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics: a Torino dall’8 al15 Marzo. E' prevista la partecipazione di oltre 1500 atleti con e senza disabilità intellettiva.
Special Olympics Italia, co-organizzatore dei Mondiali, in una storica partnership internazionale con i Lions Club, ha organizzato il passaggio della Torcia Olimpica in tutti i capoluoghi di regione e l’illuminazione di un monumento iconico nei Comuni della nostra Italia che partecipano a questa grande occasione di sensibilizzazione sull’inclusione.
A Cecina è stato illuminato di rosso il Palazzetto dei Congressi dove si sono riuniti per l’occasione un nutrito gruppo di soci del Lions Club Cecina guidati dal Presidente Emanuele Panattoni che si è unito alla Sindaca di Cecina Lia Burgalassi per condividere l’obiettivo di diffondere un messaggio corale di inclusione, di pace e di valorizzazione delle persone con disabilità intellettive affinché vengano riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze.
Per il Comune di Rosignano Marittimo è stato scelto il Castello Pasquini di Castiglioncello dove si è tenuta una breve cerimonia in contemporanea con l’accezione della fiaccola in Piazza dei Miracoli a Pisa a mezzogiorno del 25 febbraio.
L’appuntamento a Castiglioncello ha visto la presenza del sindaco Claudio Marabotti, con gli assessori Giulia Quintavalle e Giacomo Cantini che hanno accolto - insieme al Presidente del Lions Club Cecina Emanuele Panattoni con alcuni soci Lions, - i ragazzi di Efesto con il vicepresidente Roberto Mariani. Nel programma della giornata è stata inserita anche l’illuminazione con luci rosse della facciata del Castello all’imbrunire.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI