Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 10:52

Ondata di solidarietà per il popolo ucraino

Dalle manifestazioni per la pace alle raccolte di alimenti per aiutare il popolo ucraino durante la guerra. A Santa Luce l'ex ostello per i profughi



CECINA — Tra manifestazioni e raccolte di beni di prima necessità, batte forte il cuore della solidarietà e per aiutare la popolazione ucraina. 

Domenica mattina la comunità di Rosignano si è ritrovata in piazza del Mercato alle 15,30 per lanciare un forte messaggio di pace e vicinanza alle persone che stanno vivendo il dramma della guerra. Una manifestazione silenziosa come forma simbolica per lanciare l'appello per la pace. Sabato, invece, si è svolta a Donoratico in piazza Albano Querci la manifestazione per la solidarietà al popolo ucraino e per chiedere pace e dialogo tra nazioni.

A fare un bilancio della quantità di aiuti raccolti nei territori di Cecina, Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, Montecatini Val di Cecina (Querceto), Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Castagneto Carducci, Casale e Castellina Marittima è il sindaco di Cecina Samuele Lippi che tramite la sua pagina sociale. Le iniziative avviate nei vari Comuni della bassa Val di Cecina e della Val di Cornia hanno permesso di raccogliere 85 metri cubi di donazioni, arrivando così ad oltre 12 tonnellate di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e prodotti per l’infanzia con destinazione Kiev. Un altro camion dotato di cella frigo partirà alla volta dell'ospedale di Leopoli per trasportare, oltre a una serie di beni di prima necessità, anche medicinali specialistici per le emergenze gravi.

"Quest’anno ritengo che non ci sia modo migliore per sostenere le donne donando medicinali ospedalieri e cibo per coloro che sono rimaste in Ucraina, resistendo agli attacchi infami che le uccidono insieme ai loro bambini. - ha poi aggiunto il primo cittadino - È importante donare anche per tutte quelle donne che stanno arrivando in Italia con i loro bambini e quelli affidati per i quali cerchiamo disponibilità ad accoglierli. Per metterci al corrente di eventuali alloggi potete scriverci a emergenzaucraina@comune.cecina.li.it. Per acquistare le sacche per la raccolta del sangue, gli antiemorragici, l’insulina e clippatrici per suturare le ferite abbiamo bisogno di sforzi e donazioni che possono essere fatte all’Associazione Anfi al seguente IBAN: IT66O0846170690000010980476 - intestato ad Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia sez. Cecina. Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci - AG. Cecina. Un grande grazie a tutti i volontari e a tutti i cittadini che hanno già donato a chi lo farà".

Intanto l'Amministrazione comunale di Santa Luce ha fatto sapere che è disponibile ad accogliere sin da subito 5-6 profughi presso l'immobile gestito dall'Associazione Tea in passato adibito a ostello. Il Consiglio comunale di Bibbona, infine, ha approvato all'unanimità una mozione per la pace in Ucraina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità