Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:08 METEO:CECINA17°25°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte e la crisi elettorale dei Cinquestelle. Ma che c’entra il governo Draghi?

Attualità venerdì 17 maggio 2024 ore 14:16

Pronta la nuova piazza Carducci

Lunedì l'inaugurazione della riqualificazione funzionale in termini di inclusività e di riqualificazione dell'area



CECINA — Lunedì 20 Maggio, alle ore 11,30, piazza Carducci sarà restituita alla città.

Nel 2021 l’Amministrazione Comunale presentò la domanda per l’ottenimento dei contributi “per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”. Ottenuti 630mila euro per un progetto di riqualificazione da 900mila euro, sono iniziati i lavori nel 2023.

Il progetto di piazza Giosuè Carducci ha posto attenzione alla riqualificazione funzionale in termini di inclusività e di miglioramento qualitativo. Meglio conosciuta dai cecinesi come “Il Prato”, la piazza è tra le più importanti aree ricreative del Comune di Cecina; inserita nel tessuto urbano del centro cittadino con uno stretto legame tra Vicolo San Giuseppe, Piazza della Chiesa,Piazza Guerrazzi, sino a Piazza Gramsci, di fronte alla stazione ferroviaria. La riqualificazione architettonica degli spazi ha guardato al benessere complessivo per la collettività. Sono stati realizzati aree lettura e spazi dedicati ai bambini conarredi e giochi inclusivi, distribuiti sul lato est. Nell’area centrale della piazza, ribattezzata anni fa anche come Piazza dei Bambini, è stato collocato un divertente castello suddiviso in alcune strutture, ognuna adatta a varie fasce d’età. Ad arricchire il contesto architettonico anche una fontana con giochi d’acqua e di colori, in orario notturno. Alcune panchine sono state collocate nei punti strategici e nella parte sud sono stati posizionati dei tavoli inclusivi per consentire ai fruitori di vivere al meglio la rinnovata piazza. L’arena, già esistente nella parte nord, è stata restaurata per consentire a cittadini e ospiti la fruizione di un ulteriore spazio per sedersi e per assistere a piccoli eventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Malcapitato un 35enne di origine africana che aveva visionato una casa a Livorno. Versata la caparra non ha avuto più notizie sull'immobile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca