Attualità giovedì 10 novembre 2022 ore 14:51
Nuovi contatori per un territorio sempre più smart

A Cecina 19.500 nuovi contatori, le operazioni si svolgeranno per step e si concluderanno nella primavera 2023
CECINA — Sono in corso sul territorio comunale di Cecina le installazioni degli Open Meter, i contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.
Complessivamente a Cecina verranno sostituiti circa 19.500 contatori: le operazioni, che sono iniziate ad ottobre, procederanno per step e si concluderanno nella primavera 2023. La data relativa al singolo intervento viene sempre comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.
Queste azioni si aggiungono alle iniziative che E-Distribuzione mette in atto per la sicurezza e la tutela dei cittadini: oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, i cittadini hanno a disposizione un ulteriore strumento per la verifica dell’identità dell’addetto alla sostituzione, a cui è possibile chiedere di generare un codice Pin che, chiamando 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando la App o il sito web di E-Distribuzione, consente di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.
Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce molti vantaggi: in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI