Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:CECINA25°33°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Sabato 18 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bad Bunny in concerto a Milano e l'omaggio alla musica italiana con «Volare»
Bad Bunny in concerto a Milano e l'omaggio alla musica italiana con «Volare»

Attualità Sabato 18 Luglio 2026 ore 08:53

Missione prevenzione, l'incontro con il Rotary

Un’iniziativa dedicata alla protezione dai raggi solari e al riconoscimento dei rischi connessi alle alte temperature



CECINA — La protezione degli occhi e della pelle, la prevenzione del colpo di calore e il riconoscimento dei primi segnali di disidratazione sono stati al centro della conviviale organizzata dal Rotary Club Cecina giovedì 16 Luglio, presso il Ristorante Da Rina a Marina di Cecina.

Ad aprire la serata è stato il presidente del Rotary Club Cecina, dottor Luca Barsotti, che ha rivolto il proprio saluto ai soci e agli ospiti, sottolineando l’importanza di promuovere iniziative capaci di coniugare informazione scientifica, prevenzione e servizio alla comunità. Il presidente Barsotti ha evidenziato come l’incontro rappresenti pienamente la volontà del Club di affrontare temi concreti e di particolare attualità, soprattutto in un territorio fortemente legato al mare e alle attività nautiche. Un impegno che si inserisce nel programma rotariano degli “Incontri di informazione e prevenzione”, volto a diffondere maggiore consapevolezza sui comportamenti utili a tutelare la salute e la sicurezza.

L’incontro, dal titolo “Occhio alla luce e alla cute di chi va in barca”, ha avuto come relatore l’ammiraglio medico Carlo Antonucci, specialista in Oculistica e ufficiale medico della Marina Militare, che ha messo a disposizione dei presenti la propria lunga esperienza professionale e operativa. Nel corso della conferenza sono stati approfonditi i principali rischi legati all’esposizione prolungata al sole e alle alte temperature, particolarmente rilevanti per chi frequenta il mare o trascorre molte ore a bordo di un’imbarcazione.

Nel concludere la serata, il presidente Luca Barsotti ha ringraziato l’ammiraglio medico Carlo Antonucci per la competenza e la chiarezza dell’intervento, ribadendo l’impegno del Rotary Club Cecina nel promuovere occasioni di approfondimento dedicate alla salute, alla prevenzione e alla sicurezza dei cittadini.

Il messaggio conclusivo dell’incontro è stato chiaro: in mare, la prevenzione è la prima forma di sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Marabotti ha fatto visita alla struttura per fare il punto con l'Asl sui servizi attivi e in programma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità