Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:51 METEO:CECINA19°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»

Attualità martedì 03 dicembre 2019 ore 11:46

L'ospedale insegna la rianimazione neonatale

Cooperazione sanitaria internazionale, Lia Burgalassi (Materno-Infantile Cecina) protagonista in Tunisia per la rianimazione neonatale



CECINA — Il coordinatore infermieristico e ostetrico dell’area materno infantile dell’ospedale di Cecina, Lia Burgalassi, ha partecipato ad una missione di addestramento sanitario in Tunisia sulla rianimazione neonatale.


L’intervento si è svolto, nel contesto del progetto di cooperazione sanitaria “Futur Proche” finanziato dalla Regione Toscana e dalla Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, nella regione di Kasserine in Tunisia, grazie alla partecipazione di diversi operatori del sistema sanitario toscano. Oltre a Lia Burgalassi hanno partecipato alla missione Valentina Canocchi, pediatra nell’ospedale di Montepulciano (Siena) e Luca Scali, referente per le attività di cooperazione sanitaria dell'Azienda USL Toscana Sud Est.

Durante la missione è stato realizzato un intervento formativo sulla rianimazione neonatale della durata di cinque giorni a beneficio degli operatori dell'ospedale regionale di Kasserine. Hanno partecipato alle attività formative circa trenta persone provenienti dall'unità di neonatologia, dalla sala parto e del reparto maternità che hanno svolto un lavoro pratico di affiancamento al lavoro al mattino e un corso, nel pomeriggio, basato prevalentemente sull’apprendimento pratico con utilizzo di manichini per la simulazione e presentazione di scenari pratici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il grazie del sindaco Massimo Fedeli a Marta Moretti che con il suo intervento di disostruzione ha salvato la vita ad un uomo a La California
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Elezioni

Attualità