Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:CECINA18°29°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Martedì 16 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vai casa zingara. Remigrati, beduina», la deputata del Pd legge in Aula gli insulti ricevuti su social
«Vai casa zingara. Remigrati, beduina», la deputata del Pd legge in Aula gli insulti ricevuti su social

Politica Domenica 12 Giugno 2016 ore 10:47

Liste civiche insieme, contro le fusioni

A Marina di Cecina si sono riuniti vari sindaci ed è nato il primo coordinamento locale di 'Toscana civica' con enti pisani e livornesi



CECINA — Al centro del dibattito le alternative alle fusioni e lo scambio di esperienze positive di amministrazione.

All’incontro, organizzato dal coordinamento Toscana Civica, erano presenti i sindaci di Volterra, Suvereto, Chianni, Guardistallo, Castelnuovo e Montieri. Le conclusioni sono state affidate a Rossano Pazzagli, docente di storia moderna e storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise: "Le liste civiche dimostrano di saper fare rete e di saper elaborare proposte concrete e realizzabili – ha dichiarato il sindaco di Volterra Marco Buselli -. Le unioni si sono mostrate un fallimento quasi ovunque. La fusione e' quindi un rimedio peggiore del male. Le funzioni associate liberamente scelte dai Comuni, possono invece essere una risposta credibile. Le aggregazioni imposte non funzionano, anche sul sociosanitario. La Regione e Anci dovranno ascoltare i territori, altrimenti viene anche meno il ruolo di rappresentanza che certe istituzioni dovrebbero avere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sabato la prima iniziativa di sensibilizzazione sul lungomare. In piazza è sceso anche il sindaco Marabotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità