Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cultura mercoledì 19 febbraio 2020 ore 15:04

L'arte di Taddei con penna e lapis

Roberto Taddei in mostra al Centro Espositivo. L’artista cecinese, dal tratto inconfondibile, inaugura la sua prima esposizione venerdì alle 18



CECINA — Inaugura venerdì alle ore 18 al Centro espositivo del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi la mostra di Roberto Taddei a cura di Francesco Mutti. 

Un’esposizione che sarà aperta al pubblico fino a domenica 23 febbraio, la mattina dalle ore 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 19. “Finalmente ospitiamo a Cecina, per la prima volta, la mostra di un giovane artista cecinese – ha detto l’assessora alla Cultura Lucia Valori -, figlio di due persone che hanno dato tanto al nostro territorio. 

La sua è un’arte estrosa e assolutamente originale. Da una parte ha un suo ritmo accademico, dall’altra ha saputo riproporre la sua tecnica in un modo veramente particolare. La mostra allestita al centro espositivo, con l’80% di opere tra nature morte, ritratti e jazzisti che provengono da collezioni private, è un riconoscimento reso possibile grazie al curatore Francesco Mutti, all’associazione culturale Aruspicina e ad Acs Artcenter. 

Al termine una delle opere, ambientata nella nostra pineta, verrà donata al Comune”. “Roberto Taddei – ha sottolineato il curatore Francesco Mutti – è un talento assoluto e del tutto riconoscibile. Non tanto per una questione di tratto o di stile a cui farà fronte l’intero suo futuro percorso ma per la scelta di un medium inconsueto e complesso al tempo stesso. E per il carattere personalissimo con cui interpreta la realtà che osserva. L’utilizzo della penna bic come unico strumento di esecuzione pratica definisce la caricatura e l’aspetto di ciascuna opera, eliminando d’un colpo ogni contestualizzazione pittorica per richiamarsi immediata a quella fotografica, e ciò è potenzialmente sia un bene che un male. 

Un bene poiché dimostra ancora una volta le capacità illusorie dell’arte di imitare la natura, sia quella reale o artificiale; un male poiché corre il rischio di chiudersi nella sciocca emulazione o nel puro virtuosismo”. Come ha spiegato anche l’artista durante la conferenza stampa di presentazione della mostra il tempo per realizzare ogni sua opera è di circa un mese. Opere che realizza soprattutto con l’utilizzo di una sola penna bic e, solo in parte, con l’ausilio di un lapis e che sembrano delle vere e proprie fotografie rendendo di fatto la prima impressione dello spettatore sbagliata. 

Classe 1985, Roberto Taddei è un talento precoce. Affascinato dai colori e dalle forme, rappresenta da sempre la realtà per quello che è, senza filtro alcuno, riproducendo ciò che si mostra al di là dell’immaginazione. La mostra è ad ingresso gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca