Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Contenuto Sponsorizzato giovedì 17 giugno 2021 ore 08:00

​La logistica cresce e dà lavoro. Con “Logos 1.0” un'opportunità per chi termina le medie

Un settore sempre più “rosa”. Corso gratuito a Livorno di Formatica finanziato dalla Regione Toscana



CECINA — Le spedizioni generate dall’e-commerce sono aumentate del +103% durante il lockdown e del 68,5% nel post lockdown, a dimostrazione che il trend non intende interrompersi. I dati recentemente elaborati d Manpower Group, E&Y e Pearson dimostrano come oggi più che mai indirizzarsi nel settore della logistica sia una scelta azzeccata per costruire il proprio futuro nel mondo del lavoro. Per questo motivo Formatica Scarl ha ideato un percorso professionale gratuito IeFP dedicato ai ragazzi che stanno terminando in questi giorni la terza media e sostenendo l'esame finale, dedicato al settore della logistica. 

Per i ragazzi di Cecina e dintorni è una bella opportunità, avendo il corso sede a Livorno. "LOGOS 1.0" – questo il nome del percorso finanziato dalla Regione Toscana e al via da settembre – si configura come un'alternativa ai percorsi scolastici classici superiori e le iscrizioni sono aperte ancora adesso: si può aderire anche se la preiscrizione a un altro istituto è già stata effettuata nei mesi precedenti. Possono partecipare i ragazzi che hanno dai 14 ai 18 anni non compiuti.

Un mito da sfatare è quello del settore logistica ad appannaggio di soli uomini. La presenza femminile in questo contesto è in progressivo aumento tanto che oggi parliamo a livello europeo di circa 22% di donne occupate nel settore (fonte trasportoeuropa.it). Persino Amazon ha stanziato un fondo da 500mila euro per incoraggiare la presenza femminile nel settore, sostenendo soprattutto l'imprenditorialità. Questo rafforza ulteriormente i motivi per cui scegliere una scuola di logistica può essere un investimento.

“LOGOS 1.0” attuato in collaborazione con l'agenzia Forium, si sviluppa su un totale nel triennio di 3168 ore, di cui 800 di alternanza scuola/lavoro in aziende del settore. Gli studenti, al termine del triennio e dopo un esame finale, possono ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo e spendibile nel mondo del lavoro: gli sbocchi occupazionali infatti sono molti, considerata anche la funzione strategica di Livorno nel settore della logistica grazie alla presenza di grandi infrastrutture quali porto e interporto.

Sicuramente innovativo e stimolante il metodo di apprendimento proposto: ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on-line e digitali: non sono previsti libri di testo né compiti a casa. Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito. Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di “gamification” (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell'insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive, in partnership con importanti soggetti come il CNR per il progetto “Avatar” volto alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti, e l'associazione Libera per offrire, volontariamente, la possibilità di fare attività nelle terre confiscate alla mafia. A seguire i corsisti – 20 i posti a disposizione – ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche. Ovviamente tra le materie previste dal percorso ci sarà anche la possibilità di apprendere le tecniche di utilizzo e pilotaggio dei droni assieme a personale esperto e qualificato.

Al termine del percorso “LOGOS 1.0” è possibile, oltre a inserirsi nel mercato del lavoro, anche chiedere il passaggio al quarto anno di un istituto professionale oppure iscriversi a un IeFP di quarta annualità, che rilascia un diploma professionale di quarto livello EQF.

Per iscriversi è possibile contattare Formatica Scarl (referente Giulia Tramonti) al numero di telefono 3534214070 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, oppure il venerdì dalle 9 alle 13, ed è disponibile la casella mail istruzionetriennale@formatica.it. Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti www.formatica.it e www.istruzionetriennale.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica