Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CECINA23°33°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Venerdì 03 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Palio di Siena, il video della vittoria dell'Aquila
Palio di Siena, il video della vittoria dell'Aquila

Cultura Giovedì 02 Aprile 2026 ore 13:57

La Cinquantina apre al teatro

L'assessore Bianchi: “Un nuovo tassello nel percorso di valorizzazione e apertura di Villa Guerrazzi”



CECINA — Il Comune di Cecina ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di associazioni culturali e artistiche interessate a utilizzare uno spazio dedicato ad attività teatrali e performative all’interno di Villa Guerrazzi, nell’area del Parco della Cinquantina.

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le realtà culturali del territorio e promuovere nuove opportunità di partecipazione e produzione artistica, mettendo a disposizione delle associazioni uno spazio nei locali distaccati dal corpo centrale della villa. L’utilizzo degli spazi sarà organizzato in fasce orarie pomeridiane o serali, con una frequenza di una o due volte alla settimana, per un periodo sperimentale della durata di un anno.

“È un nuovo ed ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione e apertura della Cinquantina – ha spiegato l’assessore alla cultura Michele Bianchi – che ha già visto la concessione degli spazi al piano terra all’associazione Oliver Accende un Sorriso, che porta avanti importanti progetti come ‘Ad ampio spettro' dedicato ai bambini e ai ragazzi nello spettro dell’autismo, e al Rifugio, realtà giovanile impegnata in attività ludico-ricreative. Questo percorso nasce anche da quanto emerso negli incontri partecipati di ascolto con le associazioni del territorio: era emersa chiaramente la volontà di far tornare la Cinquantina un luogo ‘abitato’. E questo bando è un primo risultato che rappresenta anche un modello di lavoro e di sviluppo della progettazione di spazi culturali, da costruire insieme alla comunità”.

Possono presentare manifestazione di interesse le associazioni culturali e artistiche di ambito teatrale e performativo con sede a Cecina, iscritte all’albo comunale o stabilmente attive sul territorio.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 di giovedì 16 Aprile tramite PEC o consegna all’ufficio protocollo del Comune. Tutta la documentazione e i moduli per partecipare sono disponibili sul sito istituzionale dell’ente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Raffiche fino a 110 km/h sulla costa e intensi rovesci con consistenti allagamenti per i violenti fenomeni che hanno spazzato la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità