Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 19:15
Ospedale, il primo parto in acqua

Ospedale di Cecina, stamani il primo “parto in acqua” nella nuova vasca del reparto di ostetricia. E' nata una femminuccia
CECINA — E’ una bambina la prima nata in acqua nella nuova vasca da parto dell’ospedale di Cecina. Lei e mamma, al primo figlio, stanno benissimo e presto torneranno a casa.
“Il lieto evento avvenuto ieri mattina – racconta Andrea Antonelli, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Cecina, Piombino ed Elba – è una ulteriore dimostrazione della qualità offerta dal nostro reparto. Il parto in acqua rappresenta una nuova possibilità messa a disposizione delle partorienti delle Valli Etrusche."
La vasca fa parte dell’investimento fatto dall’Azienda USL Toscana nord ovest per il rinnovo degli arredi e delle attrezzature del blocco parto che nei mesi scorsi ha portato ad ampliare la superficie a disposizione del reparto e a dotarlo moderne e accoglienti sale per il parto fisiologico di cui una con vasca e di due isole neonatali oltre ad una terza sala dedicata alle pazienti positive al Covid che permette di tenere ben separati i percorsi garantendo la sicurezza di utenti e operatori.
“Il percorso che ha portato la donna a poter vivere questa nuova esperienza – racconta Lia Burgalassi, coordinatrice infermieristica dell’Area Materno Infantile di Cecina, Piombino ed Elba – parte dall’accoglienza fatta a livello territoriale nelle prime settimane di gestazione e che segue la donna fino al momento del parto e anche successivamente grazie al supporto nell’allattamento e in tutte le necessità emergenti nel post partum."
Al parto erano presenti il dottor Stefano Masoni e le ostetriche Rita Bagatti, Anna Rocco e Alessia Nuzzolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI