Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 19:15

Ospedale, il primo parto in acqua

La vasca per il parto in acqua

Ospedale di Cecina, stamani il primo “parto in acqua” nella nuova vasca del reparto di ostetricia. E' nata una femminuccia



CECINA — E’ una bambina la prima nata in acqua nella nuova vasca da parto dell’ospedale di Cecina. Lei e mamma, al primo figlio, stanno benissimo e presto torneranno a casa.

“Il lieto evento avvenuto ieri mattina – racconta Andrea Antonelli, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Cecina, Piombino ed Elba – è una ulteriore dimostrazione della qualità offerta dal nostro reparto. Il parto in acqua rappresenta una nuova possibilità messa a disposizione delle partorienti delle Valli Etrusche."

La vasca fa parte dell’investimento fatto dall’Azienda USL Toscana nord ovest per il rinnovo degli arredi e delle attrezzature del blocco parto che nei mesi scorsi ha portato ad ampliare la superficie a disposizione del reparto e a dotarlo moderne e accoglienti sale per il parto fisiologico di cui una con vasca e di due isole neonatali oltre ad una terza sala dedicata alle pazienti positive al Covid che permette di tenere ben separati i percorsi garantendo la sicurezza di utenti e operatori.

“Il percorso che ha portato la donna a poter vivere questa nuova esperienza – racconta Lia Burgalassi, coordinatrice infermieristica dell’Area Materno Infantile di Cecina, Piombino ed Elba – parte dall’accoglienza fatta a livello territoriale nelle prime settimane di gestazione e che segue la donna fino al momento del parto e anche successivamente grazie al supporto nell’allattamento e in tutte le necessità emergenti nel post partum."

Al parto erano presenti il dottor Stefano Masoni e le ostetriche Rita Bagatti, Anna Rocco e Alessia Nuzzolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro