
A «Vererrimo» le battute Toffanin-Parietti: «Dopo tanti anni di cinema e televisione, parlano di me solo per il tartufo d'Alba...»
Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 11:01
I disegni degli studenti decorano il bus

L'iniziativa nell'ambito del progetto per la sensibilizzazione all'uso consapevole dei mezzi pubblici
CECINA — Si è conclusa l’edizione 2024/2025 del progetto 'Va’ dove ti porta il bus', un percorso educativo che ha coinvolto le scuole di Cecina nella scoperta della città attraverso un punto di vista originale: quello del viaggiatore a bordo di un autobus urbano.
Accompagnati dai docenti, gli studenti hanno osservato, disegnato e raccontato luoghi simbolici del territorio, trasformando l’esperienza del trasporto pubblico in occasione di riflessione, conoscenza e creatività.
'Va’ dove ti porta il bus', ricordiamo, non è solo un laboratorio creativo, ma anche un’iniziativa che sensibilizza i giovani all’uso consapevole del mezzo pubblico, promuovendo una visione sostenibile della mobilità urbana. Attraverso l’esperienza diretta del viaggio in autobus, i ragazzi sono stati invitati a vivere la città in modo attivo, partecipato e rispettoso dell’ambiente. Nel corso del progetto, gli studenti hanno rappresentato attraverso i propri disegni e testi una selezione di luoghi significativi di Cecina: l’Acqua Village, Cecina Mare, Palazzo del Comune, il Duomo, l’Istituto Buddista, la Pineta del Tombolo, la Statua dell’Ammiraglio, il Teatro De Filippo, Villa Ginori, lo Zuccherificio. Questi spazi sono diventati protagonisti di racconti visivi personali e originali, espressione dello sguardo attento e curioso delle nuove generazioni.
Hanno partecipato all’edizione 2024/2025 del progetto le seguenti classi di Cecina: IV A, IV B, IV C, IV D dell’Istituto Comprensivo “F. Domenico Guerrazzi”. I due autobus allestiti sono l'A3036 e l'A3048.
È già in corso la nuova edizione del progetto. La scadenza per le iscrizioni, inizialmente fissata al 31 Ottobre 2025, è stata prorogata al 15 Novembre 2025.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












