Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità domenica 26 gennaio 2025 ore 07:05

"Concessione a Grillo, no spiaggia e no gratis"

Il sindaco Fedeli ha replicato ai dubbi sollevati sulla delibera che riguarda una concessione per l'accesso al mare



BIBBONA — "Forse in ambienti romani sono abituati ai favoritismi. Qui a Bibbona invece si seguono le leggi". Così il sindaco Massimo Fedeli ha risposto alla parlamentare Chiara Tenerini (Forza Italia) e a chi ha parlano di 'concessione gratis a Beppe Grillo per l'uso della spiaggia privata' come il collega Maurizio Gasparri che ha postato la questione sui social domandandosi: "Beppe Grillo sguazza nei privilegi. Mentre i suoi seguaci vogliono gare e bandi per massacrare le piccole imprese balneari per lo più familiari il loro già ‘padrone’ ottiene spiagge in concessione per sollazzarsi a piacimento.Chissà se in spiaggia ha anche un bibitaro?".

Sulla delibera in questione che risale al 30 Dicembre 2024, non tarda ad arrivare la risposta del Comune.

"Comprendo la necessità di visibilità ma forse sarebbe opportuno leggere gli atti prima. Non si tratta di una concessione gratuita e non lo è mai stata. Oggetto del rinnovo della concessione è una porzione di una mininale rispetto all'arenile e si trova al confine della proprietà. Nella delibera di giunta si può leggere chiaramente che non è andata a gara, a differenza di altre, perchè non ha alcun interesse di lucro non essendovi prevista dal Piano della Costa la possibilità di svolgervi alcuna attività economica. Si tratta di un'area che ha come scopo la protezione della duna e della vegetazione dunale, ambiente questo tra l'altro tutelato dalle leggi. E' una concessione che viene da lontano, da molto prima di questa Amministrazione, e sarebbe stato sufficiente leggere gli atti per capire che si sta parlando di nulla. Tra l'altro - ha ricordato il sindaco - la proprietà di Villa Corallina è stata l'unica che nel periodo di osservazioni al piano della costa non ha chiesto alcun tipo di ampliamento né possibilità di mettere ombrelloni". 

Nel dettaglio si tratta di una porzione di duna di 1.105,00 mq, a ridosso della proprietà, per la quale viene versato al Demanio, e non al Comune, un canone di concessione, la cui quota è stabilita dal Ministero, di 3.204,53 euro annui, secondo le stesse regole di chi ha uno stabilimento senza però potervi esercitare alcuna attività economica. Dalla planimetria allegata al Piano della Costa, come si può vedere dall'immagine della scheda norma, si può inoltre notare che la concessione riguarda solo la parte dunale, a differenza della concessione a fianco, mentre la spiaggia di fronte alla villa che arriva fino all'arenile è libera e usufruibile da tutti. 

"Si va a fare polemica per un tratto di duna sul quale non potrebbe essere creata alcun tipo di attività economica quando ci si dimentica che questo Governo non ha voluto affrontare il vero problema delle concessioni balneari. - ha proseguito Fedeli - Se non avessero impugnato la legge regionale toscana adesso non ci troveremmo in questa situazione. Forse sarebbe opportuno che i rappresentanti della maggioranza di Governo si occupassero di questo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità