Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 14:37

Acqua di alta qualità e meno bottiglie di plastica

Inaugurato un nuovo fontanello pubblico: taglio del nastro della giunta di Massimo Fedeli alla presenza degli alunni delle scuole



BIBBONA — L’amministrazione comunale di Bibbona ha inaugurato nella mattinata di oggi, 22 Dicembre, dopo quello installato già da tempo alla California, un nuovo fontanello anche a Bibbona, a pochi passi dalla chiesa di Santa Maria della Pietà.

"Diminuire la quantità di rifiuti prodotti è uno degli obiettivi che come primo cittadino ho messo fin dall’inizio nel programma di governo della giunta – ha spiegato agli studenti delle scuole di Bibbona il sindaco Massimo Fedeli - pensate che, mediamente, ogni cittadino produce in un anno qualcosa come cento bottiglie di plastica: un numero enorme che possiamo provare a ridurre attraverso servizi come questo. I fontanelli da sempre riscuotono grande successo tra i cittadini che possono usufruire di un servizio che funziona tutti i giorni dell'anno, che eroga acqua di ottima qualità, garantita perché sottoposta a rigorosi e continui controlli",

C’è un risparmio anche economico, con un minor spreco di denaro per l’acquisto di acqua minerale confezionata, meno spreco di risorse per produrre le bottiglie di plastica e per il trasporto dell’acqua imbottigliata. "Quattro i vantaggi del fontanello, uno più importante dell’altro – ha aggiunto l’assessore Enzo Mulé - la comodità di avere a disposizione gratuitamente acqua fresca erogata in ogni momento della giornata; la certezza di bere acqua di qualità poiché sottoposta a continui controlli; il risparmio in termini economici e ambientali; i riflessi ecologici che derivano da un minor ricorso all’acqua imbottigliata".

A dare qualche numero per capire meglio l’importanza di approvvigionarsi di acqua a un fontanello è stato Lorando Ferracci di Sidea Italia, azienda che ha prodotto e installato anche l’impianto della California. "Bevendo un litro di acqua del fontanello si risparmia il 70 per cento delle emissioni di anidride carbonica impiegato per la produzione di acqua in bottiglia – spiega Ferracci – per questo impianto, poi, l’acqua a temperatura ambiente sarà gratuita. A pagamento, invece, sarà quella refrigerata e quella gassata".

Disponibili anche le chiavette, ritirabili presso l’ufficio anagrafe del Comune con una cauzione di 5 euro. Le stesse chiavette potranno essere utilizzate sia per il fontanello di Bibbona che per quello della California.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità