Attualità

Variante Sirena, avanti con le osservazioni

La variante mira alla riqualificazione del complesso turistico a Rosignano Solvay. Come e quando inviare le osservazioni

Il municipio di Rosignano

Scade il 29 Settembre il termine per la presentazione delle osservazione alla Variante Sirena nel Comune di Rosignano Marittimo.

Il Garante dell'informazione e della partecipazione ha infatti reso noto nei giorni scorsi l’avvio del procedimento a seguito dell'approvazione della delibera di Consiglio Comunale n. 115 del 28/07/2022 e dell’adozione della variante parziale al Piano Operativo Comunale (leggi qui l’articolo collegato).

La delibera e i suoi allegati sono consultabili presso la sede della UO Pianificazione Territoriale e Demanio Marittimo, in Via Don Bosco 8 a Rosignano Marittimo, e sul sito istituzionale del Comune. Il deposito della Variante ha durata di 30 giorni e decorre dalla data di pubblicazione della stessa al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (B.U.R.T.) il 31 Agosto.

Dal 31 Agosto al 29 Settembre, dunque, è possibile presentare osservazioni alla variante con consegna a mano presso l’ufficio Protocollo, sito presso la sede comunale di Via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento (all’indirizzo ‘Comune di Rosignano Marittimo, Via dei Lavoratori, 21, 57016 Rosignano Marittimo’), a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it.

L’obiettivo di tale variante è quello di favorire la riqualificazione del complesso turistico noto con il nome di Sirena, ubicato nella frazione di Rosignano Solvay, nel tratto iniziale del lungomare Monte alla Rena, in prossimità della piazza delle Quattro Repubbliche Marinare, ricadente in gran parte in area demaniale marittima. Come spiegato dalla stessa amministrazione, si tratta di una porzione di territorio costiero che, seppur di ridotte dimensioni, presenta notevoli potenzialità per quanto riguarda gli aspetti paesaggistici e di valenza turistica. A partire dagli anni ’60, con il rilascio della concessione demaniale, è stato realizzato lo stabilimento balneare, dotato altresì di un bar ristorante e di un locale da ballo. Fin dalle origini si è trattato di un polo attrattivo per il turismo locale e per l’intrattenimento dei residenti.

Il vigente Piano Operativo, attraverso un progetto unitario convenzionato subordinato alla realizzazione di un parcheggio pubblico, ne prevedeva lo sviluppo e l’ampliamento, con la possibilità di trasformarlo altresì in una Residenza Turistico Alberghiera.