Politica

Città smart, "meno promesse e più fatti concreti"

A chiederlo sono i consiglieri del gruppo misto che chiedono un miglioramento soprattutto nel pronto intervento

Foto di repertorio

"Ben vengano i progetti futuristici, anche nell’ottima del risparmio energetico ma la Giunta Marabotti va in giro per il Comune e vede le strade al buio per giorni e giorni? Parla con i cittadini di queste zone? Noi abbiamo atteso 2 mesi per veder nuovamente in funzione un lampione, dopo innumerevoli telefonate. Anche senza eventi atmosferici particolarmente avversi, intere vie 'sono improvvisamente coperte dalle tenebre' oggi via Pascarella, ieri via Alessandrini, ieri l’altro via del Popolo e così via!".

Così i consiglieri del gruppo misto Alessio Lampredi e Roberta Ferretti che da un lato accolgono il progetto di ottimizzazione energetica illustrato nei giorni scorsi dall'Amministrazione, ma dall'altro segnalano che il numero verde a cui fare riferimento in futuro è lo stesso al qualche oggi ci si rivolge con scarsi risultati.

"Per il pronto intervento ci sarà un numero verde per le segnalazioni dei cittadini. Peccato che sia lo stesso numero verde che ad oggi 'prende nota' della segnalazione, in seguito alla quale però poi passano diversi giorni prima di veder risolto il guasto. - hanno evidenziato - A nostro modesto parere, oltre che al futuro, occorre intervenire anche nel presente. Altrimenti non meravigliamoci se col buio succede un incidente oppure una persona cade camminando proprio su un marciapiede che versa in condizioni pietose. La diligenza del buon padre di famiglia significa pensare al futuro, ma anche cercare di rendere sicuro e confortevole il presente. La prevenzione deve guardare anche alle richieste quotidiane dei cittadini, soprattutto le persone più anziane o comunque in difficoltà, che hanno diritto ad un ambiente confortevole, strade ben illuminate, interventi di manutenzione tempestivi. Meno promesse e più fatti concreti, a partire da oggi", hanno concluso.