Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:37 METEO:CECINA14°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 17 maggio 2022

— il Blog di

​Alla scoperta del luppolo toscano

di - sabato 04 dicembre 2021 ore 12:00

Hops Tuscany il progetto per stimolare la nascita della filiera brassicola in Toscana amplifica la sua esperienza attraverso il workshop gratuito promosso da Antonio Massa, mastro birraio del Birrificio del Valdarno Superiore.

Nel contesto dell’evento Family & Friends che si tiene oggi e domani a Firenze presso la Manifattura Tabacchi (in via della Cascine 35), tutte le persone munite di green pass potranno partecipare al corso “Alla scoperta del luppolo toscano”: un’esperienza unica, che svelerà ai visitatori i profumi custodi all’interno delle diverse varietà di luppolo attraverso un'analisi tecnica-sensoriale dei fiori. E dopo la prova verrà regalato un sacchetto di fiori di Luppolo toscano a tutti i partecipanti.

“Il laboratorio - spiega Antonio Massa - è rivolto a tutti: grandi e piccoli, amanti della birra o semplici curiosi, appassionati di botanica, agricoltori e studenti universitari. Partecipando sarà possibile apprendere quali sono le caratteristiche peculiari delle varietà di luppolo coltivate nel nostro territorio - precisa - e attraverso l’analisi sensoriale dei fiori i partecipanti potranno scoprire come si analizzano i vari aromi e profumi e si impiegano nel processo di produzione della birra artigianale.” E conclude “Con l'occasione verrà inoltre divulgato il libro redatto in conclusione del progetto regionale Hops Tuscany, una lettura che racconta le caratteristiche del luppolo autoctono toscano, dove è stato trovato, come si coltiva e quali sono le prospettive per la nascita di una filiera brassicola toscana.”


L'articolo di ieri più letto
Un’auto e una moto coinvolte nell’incidente. Due le persone ferite e trasportate al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport