Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 18:55

4mila fotogrammi contro chi abbandona rifiuti

Immagine di repertorio

La Polizia Municipale, grazie alle telecamere, ha rilevato 9 infrazioni in 4 mesi. Ogni anno 20mila episodi, con 6mila chili di eternit abbadonato



ROSIGNANO MARITTIMO — A partire da metà maggio, nel Comune di Rosignano sono state introdotte 10 postazioni con fotocamera per porre rimedio al problema dell’abbandono selvaggio di rifiuti. Questa mattina, 9 ottobre, presso il Castello di Rosignano Marittimo, l’assessore Piero Nocchi, insieme alla Comandante Dalida Cosimi e all’Ispettore Riccardo Di Paco della Polizia Municipale, a Irene Mazzanti della Unità Operativa. Ambiente, a Leonardo Mannari e Cecilia Peccianti di REA Spa. hanno presentato il resoconto delle attività di controllo contro l’abbandono di rifiuti urbani, effettuate tramite fotocamere. 

Nonostante la segnaletica, nei primi quatto mesi di attività, i controlli (che hanno coinvolto lo Stradone Belvedere e Loc. Felciaione a Vada, via Friuli Venezia Giulia alla Mazzanta, via G. Rossa alle Morelline, via Solferino e via Arno a Castiglioncello) hanno rilevato 9 violazioni, impegnando la Polizia Municipale nella visione di circa 4mila fotogrammi.

Le fotocamere, che si attivano con un rilevatore di movimento e scattano 60 fotogrammi al minuto, per iniziare sono state collocate nei punti maggiormente critici, ma nei prossimi mesi saranno spostate a rotazione in modo da coinvolgere in futuro un centinaio di siti individuati nelle 7 frazioni comunali. Tra le postazioni di controllo in programma nei prossimi mesi la Comandante della P.M., Dalida Cosimi, ha menzionato via Filidei e via Dante a Rosignano Solvay, le località Maestà e Acquabona a Rosignano Marittimo, la località Chioma a Castiglioncello

E' stato spiegato che "i rifiuti abbandonati sono un segno di inciviltà e penalizzano tutto il territorio, anche dal punto di vista turistico, dando ai visitatori un’immagine di trascuratezza e degrado". In un anno, REA spa compie circa 5/6 mila interventi su chiamata e oltre 20mila per abbandono (rifiuti urbani, suppellettili, potature, calcinacci etc.); mentre il Comune ritira circa 6mila chili di eternit abbandonato.

Chi abbandona i rifiuti rischia una multa di 600 euro ma lo scopo di questa operazione, come ha precisato l’assessore Nocchi, "non è quello di sanzionare i cittadini, bensì quello di diffondere una cultura della partecipazione e prevenire le violazioni". "Infatti, le fotocamere sono tutte ben visibili e segnalate dall’apposita cartellonistica - ha spiegato - in modo da dissuadere chi eventualmente è intenzionato ad abbandonare i rifiuti”.

L’obiettivo delle attività di controllo è infatti quello di ridurre il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ed incentivare i cittadini a rispettare il decoro urbano e in generale l’ambiente che li circonda. A questo proposito Andrea Mannari ha ricordato il servizio offerto da REA spa. per il ritiro dei rifiuti su chiamata, prenotabile mediante in numero verde gratuito 800517692 o sul sito web di Rea spa. Inoltre, ha annunciato il nuovo centro di raccolta, che a novembre sarà attivato in via Per Rosignano alle Morelline, dove i cittadini potranno conferire i rifiuti in modalità semplificata rispetto al passato, con il codice fiscale, permettendo all’azienda di effettuare subito una selezione dei materiali nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità