Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 09 giugno 2023 ore 18:30

Trenini e navette per la Costa degli Etruschi

Foto di repertorio

Il servizio, promosso dalla Provincia nell’ambito del trasporto pubblico regionale, è stato affidato all’azienda Amitour



PROVINCIA DI LIVORNO — Domenica 11 Giugno prenderanno il via i servizi estivi di trasporto pubblico. Trenini su gomma e navette torneranno sulle strade delle località turistiche dei comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano e San Vincenzo e con un nuovo servizio di interesse del Comune di Piombino.

Il servizio, promosso dalla Provincia nell’ambito del trasporto pubblico regionale, è affidato all’azienda Amitour di Giuseppe Amici.

“Un progetto nato da una sperimentazione iniziale dell'Amministrazione Provinciale, finanziata con i fondi europei – ha sottolineato la presidente della Provincia Sandra Scarpellini - che l’Ente ha saputo evolvere nel tempo, coinvolgendo e confrontandosi con i Comuni e le aziende di trasporto. Un concorso di proposte che si è ampliato e consolidato negli anni, fino a diventare un servizio pubblico inserito a tutti gli effetti nella programmazione del tpl regionale e che intendiamo ulteriormente affinare e rendere più efficace. Come Provincia di Livorno, - ha aggiunto Scarpellini - rivendichiamo con un certo orgoglio, la capacità di progettare servizi innovativi, trovando nei programmi europei le risorse per provare a sperimentare sul campo. Un impegno costante che ci ha permesso di attivare nuove modalità di trasporto, con un impatto positivo sui territori utile anche a migliorare l’esperienza turistica di chi sceglie la Costa degli Etruschi per le proprie vacanze. Continuiamo a portare con determinazione le nostre istanze in Regione perché sul tema del Tpl si sviluppi una necessaria sensibilità rispetto alle caratteristiche del nostro territorio”.

Per il Comune di San Vincenzo si conferma il servizio svolto con trenino gommato: il trenino si sviluppa nel tratto Corso Italia – Piazza Caduti del Lavoro ed è al servizio delle varie attività dislocate lungo l’area urbana più prossima alla costa (l’asse di corso Italia, via Alliata, corso Vittorio Emanuele II, viale Marconi, via Serristori). Il servizio interessa le fasce orarie serali in cui il centro è pedonalizzato e per questo viene utilizzato un mezzo a trazione elettrica.

Per San Vincenzo e Piombino, inoltre, partirà il nuovo servizio Golfo di Baratti Link: un collegamento integrato verso il mare, treno+ bus, per raggiungere il Golfo di Baratti. Le stazioni ferroviarie di San Vincenzo e di Piombino saranno collegate a Baratti con due servizi, con la novità che la destinazione Baratti sarà acquistabile direttamente dai sistemi commerciali biglietterie e sito internet di Trenitalia. Sarà quindi possibile arrivare in treno fino a San Vincenzo o Piombino e poi in autobus fino al Golfo di Baratti sempre con lo stesso biglietto.

Per il Comune di Cecina è confermato il servizio svolto con il trenino gommato con le due varianti: la Circolare Marina di Cecina, servizio serale che effettua un percorso circolare dall’Hotel Tornese verso sud fino al Camping Le Tamerici, passando per I Gonfiabili e Stella Marina, e successivamente torna all’Hotel Tornese transitando per via Ferrucci, via Ginori e viale Galliano; la Circolare Campeggi Nord – Marina di Cecina – Cecina, un servizio che effettua un percorso circolare dalla Mazzanta verso sud fino all’Hotel Tornese a Marina di Cecina e successivamente fino a Cecina (Conad) per poi tornare alla Mazzanta. Inoltre, è confermata, per i mesi di Luglio e Agosto, la navetta gratuita San Pietro in Palazzi – Gorette che effettua (dalle 15:00 alle 20:00) 20 corse al giorno (10 in andata e 10 in ritorno) da Palazzi (via Menotti) fino ai Bagni Delfino alle Gorette.

Nel Comune di Bibbona saranno nuovamente attivi il Trenino di Marina e la Navetta di Bibbona che collega Bibbona con Marina di Bibbona, nonché i vari campeggi di Marina con la stazione di Bolgheri garantendo le coincidenze con il servizio ferroviario.

Per il Comune di Castagneto è in partenza, dall’ 11 Giugno, il consueto trenino su gomma che effettua il servizio sul percorso Donoratico-Marina di Castagneto e ritorno.

Si conferma anche quest’anno, sempre dall’11 Giugno il servizio Borgo in Bus giornaliero, con l’utilizzo di un bus scoperto. Il percorso si snoderà tra Marina di Castagneto, Donoratico, Castagneto Carducci e Bolgheri, passando per la via Bolgherese (Strada del Vino) e per il celebre e meraviglioso viale dei Cipressi. Una linea particolarmente apprezzata dai turisti.

Dedicato all’utenza residenziale e turistica anche la nuova navetta gratuita del Comune di Rosignano,che collegherà tutti i giorni Vada (con partenza dalla Stazione FS) alle Spiagge Bianche, con un servizio ogni 30’, per ciascuna direzione.

Tutti i servizi attivati sono a pagamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica