Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 12 gennaio 2024 ore 14:55

Riorganizzazione bus, convocati Comuni e sindacati

La presidente della Provincia Scarpellini: “Solo la Provincia prova a trovare soluzioni per il trasporto extraurbano”



PROVINCIA DI LIVORNO — “I nodi del trasporto pubblico stanno arrivando al pettine e le conseguenze ricadono sull’unico ente, la Provincia, che da anni sta denunciando questo problema e da sola, nel deserto di proposte concrete, sta lavorando per trovare soluzioni al taglio del trasporto extraurbano”. Così la presidente della Provincia Sandra Scarpellini è intervenuta in merito dibattito che ha preso piede in questi giorni, dopo l’avvio della nuova fase della Rete extraurbana T2.

“E’ cosa nota il fatto che la Regione, dieci anni fa, abbia deciso di razionalizzare il trasporto pubblico locale, andando ad una gara per affidare il servizio ad un gestore unico. I motivi all’origine della scelta sono vari, ma quello che oggi mi preme sottolineare, e che forse molti hanno dimenticato, viste le posizioni espresse in vari interventi, è che nel bando già a quel tempo era previsto il taglio drammatico delle linee extraurbane. Linee che in quasi tutti i casi riguardano il trasporto di un numero ridotto di utenti, provenienti da località estremamente sparse, distanti tra loro sul territorio e con necessità di spostamento diversificate nel corso della giornata. Dietro ai numeri, anche se bassi, ci sono persone, lavoratori, studenti, anziani, che vivono in zone collinari e periferiche e, come tutti, hanno diritto di poter contare su un trasporto pubblico. Quando la Provincia aveva un ruolo istituzionale definito e maggiori risorse disponibili – ha continuato Scarpellini - ha investito soldi sul trasporto nelle zone periferiche, forse in maniera impropria, avendo in molti casi sopperito anche a tratte di collegamento tra centri urbani e frazioni, non propriamente extraurbane, ma corretta nella sostanza in quanto serviva a compensare le carenze che si venivano a creare. Tenuto conto che, per le lunghe vicissitudini giudiziarie del bando, l’effettiva entrata in vigore si è procrastinata nel tempo, i tagli al trasporto extraurbano sono arrivati tutti insieme e molti si accorgono ora di quanto la Provincia andava dicendo da tempo".

"Quello che come ente stiamo facendo, nel sostanziale vuoto di proposte e con la rigidità della Regione rispetto ad ulteriori fondi da investire sull’extraurbano, è quello di mettere a disposizione tutte le risorse che possiamo stanziare dal nostro magrissimo bilancio per far fronte ai problemi che sappiamo, per esempio quello del trasporto degli operai. - ha spiegato Scarpellini - Come abbiamo concordato anche con i sindacati, gli uffici provinciali hanno avviato le attività di monitoraggio relative alla Rete extraurbana T2, raccogliendo segnalazioni e reclami, che riguardano, in particolare, le tratte con bassa utenza, ridotte o tagliate, al fine di predisporre, laddove possibile, soluzioni e aggiustamenti alle principali criticità. Con Autolinee Toscane si stanno individuando dei correttivi, alcuni già attuati, altri che sono in via di perfezionamento. Abbiamo bisogno, però, della collaborazione di tutti, in particolare dei Comuni, nell’individuare le maggiori criticità a cui dare risposta anche con il loro contributo, ferma restando, infatti, l’impossibilità per la Provincia di mettere a disposizione altre risorse".

Convocato per il 22 Gennaio un incontro con tutti i Comuni del territorio, mentre è fissato per il 24 Gennaio si riunirà il tavolo permanente con i sindacati, costituito con l’obiettivo di verificare l’andamento dei servizi della Rete extraurbana T2. 

"Auspico che nelle due occasioni ci sia la partecipazione costruttiva di tutti i soggetti convocati e che si ci si possa confrontare in modo franco e realistico, per trovare soluzioni adeguate ai problemi”, ha concluso la presidente della Provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica