Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 settembre 2023 ore 16:19

Ospedale unico, i sindaci dettano le condizioni

Il sindaco di Piombino: “Il documento dei sindaci della Sds è frutto di un lavoro collegiale, ora impegni certi e cronoprogrammi”



PIOMBINO — Quale futuro per gli ospedali di Piombino e Cecina? Se ne torna a parlare e questa volta attraverso la stesura di un documento che definisca nero su bianco le specialistiche e i servizi base di ogni presidio.

"Abbiamo ritenuto doveroso che, prima di prendere una posizione definitiva, il documento fosse oggetto di discussione in Consiglio comunale così da consentire ai rappresentanti di tutti i cittadini di esprimersi e proporre eventuali modifiche che ci impegniamo a portare all’attenzione della Società della salute. - hanno fatto sapere il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l'assessora alla Sanità Carla Bezzini - Subito dopo pretenderemo che questo atto si trasformi in un impegno formale da parte dell’Asl che includa un cronoprogramma dei lavori sui singoli presidi e un impegno economico da parte della Regione Toscana. Questo è il piano che, collegialmente, abbiamo strutturato per l’ospedale unico. Ora servono risorse e impegni formali da parte di chi ha il dovere di garantirli".

"La difficile condizione in cui versa l’ospedale di Piombino è frutto di decenni di progressivo depauperamento ad opera della Regione Toscana. - hanno proseguito - Questo è un dato di fatto. A noi è toccato l’arduo compito di lavorare per invertire la rotta e costringere la Regione e l’Asl a dare risposte concrete alle esigenze del territorio. Abbiamo sempre contestato la sciagurata decisione di trasformare i presidi di Piombino e Cecina in un ospedale unico, soprattutto perché, per evidente carenza di chi ha amministrato questa città, la complessiva perdita di servizi ha inciso soprattutto sulla struttura piombinese. Non solo, da quando l’ospedale unico è stato istituito, l’azienda sanitaria non ha mai redatto un regolamento che ne definisse il funzionamento e la ripartizione dei servizi. Sono anni ormai che l’Azienda, la Regione e una certa parte della politica sbandierano progetti mai realizzati: dalla riqualificazione del Pronto soccorso al reparto di Psichiatria, passando per la riapertura del punto nascita e il centro per la procreazione mediamente assistita. Adesso basta con le promesse, il territorio ha bisogno di progetti concreti. Per questo, insieme ai sindaci dei Comuni della Società della salute, abbiamo deciso di redigere un documento che contiene tutti gli interventi e le misure da adottare per dare finalmente gambe all’ospedale unico. Non è la soluzione ideale, non è quello che avremmo voluto per Piombino e la Val di Cornia ma, responsabilmente, dobbiamo affrontare le decisioni prese in passato per renderle funzionali alle esigenze del territorio. Il documento, in sostanza, definisce chi fa cosa, come e dove. Contiene una più equa distribuzione dei servizi tra Cecina e Piombino e un significativo potenziamento di entrambe le strutture in particolare per la cura delle emergenze e delle patologie tempo dipendenti".

Nel documento condiviso dai sindaci si parlerebbe di: due pronto soccorso potenziati sia in termini di personale che di locali e strumentazione; due unità operative complesse di Anestesia e Rianimazione, un’unità operativa complessa di Cardiologia ed Emodinamica per Piombino; presidi di Patologia neonatale a Cecina e tutti i servizi ambulatoriali del settore materno infantile a Piombino con personale ostetrico e ginecologico h24 per le emergenze che accedono al Pronto soccorso (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità