Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica domenica 23 luglio 2023 ore 16:06

“Ora illustrate il progetto dell’ospedale unico”

Lo chiede Rifondazione Comunista alla notizia di un piano che metterebbe d’accordo tutti i sindaci delle Valli Etrusche



PIOMBINO — Quale progetto per l’ospedale unico Piombino - Cecina? Se ne ritorna a parlare e Rifondazione Comunista ne chiede conto ai sindaci.

“Sorvolando sulla ridicola querelle tra sindaci e Asl sul progetto dell’Ospedale Unico Piombino Cecina prima apparentemente presentato in conferenza il 17 Luglio, poi invece no, si apprende che il progetto c’è, su questo tutti i sindaci anche quelli che dovevano cambiare marcia, vanno d’amore e d’accordo e che verrà presentato in un futuro prossimo alla Asl Toscana Nord Ovest. - hanno riferito - Sorvoliamo anche sul fatto che di questo progetto si parla da anni, che non si è mai concretizzato perché non è concretizzabile un ospedale unico con due stabilimenti a 50 km di distanza l’uno dall’altro, che dei due stabilimenti, come delle due ex zone socio sanitarie, Piombino e la Val di Cornia hanno avuto la peggio”.

“Adesso come afferma la lista Lavoro e Ambiente finalmente c’è l’accordo e verrà chiesto alla regione un atto vincolante nella programmazione, nelle risorse e nei tempi e strumenti di controllo e monitoraggio. Ma l’atto vincolante non c’era già? - ha proseguito Rifondazione - Ricordiamo a proposito che nel Consiglio del 30 Aprile 2021, a seguito delle dichiarazioni dell’Assessore regionale Sanità che annunciava super investimenti sull’Ospedale di Piombino, Rifondazione ha presentato un ordine del giorno in cui, prendendo atto di questa volontà, chiedeva di acquisire dalla Direzione generale, non appena prodotto, un cronoprogramma dei vari interventi con relativi stati di avanzamento sia dei lavori strutturali che dell’acquisizione delle risorse umane e di consegnare ai gruppi consiliari tale documentazione in modo che i rappresentanti dei cittadini potessero, per l’appunto, monitorare. Ordine del Giorno al quale la maggioranza votò contro”.

“Dato che ora il progetto c’è, si chiede l’immediata convocazione di un Consiglio Comunale straordinario con un unico punto all’ordine del giorno, ovvero l’illustrazione dettagliata del progetto dell’ospedale unico Piombino Cecina, condiviso e approvato dai 16 Sindaci delle Valli Etrusche”, ha chiesto dunque Rifondazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica