Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 17 gennaio 2015 ore 10:10

Una partita a bocce con i profughi

Anche questa è la Notte Rossa dell'Arci in Toscana: i richiedenti asilo sono stati affiancati da alcuni bocciofili che si sono resi disponibili per spiegargli questo sport



CECINA — Un match importante dove accanto alle bocce, uno degli sport più antichi e diffusi al mondo, scenderanno in campo la condivisione e la solidarietà. In occasione della Notte Rossa di oggi sabato 17 gennaio, dove nei circoli Arci della Toscana saranno organizzati oltre 200 eventi  anche un singolare torneo di bocce. Si svolgerà al bocciodromo comunale di Cecina con gli ospiti del progetto Sprar, il progetto per il servizio richiedenti asilo e rifugiati, di Arci Toscana.

"Una novità per noi e per loro questa gara di bocce - spiega in una nota Caterina Vangelisti, referente territoriale Sprar Rosignano - in una struttura che si presta a diventare uno spazio di integrazione".
"Nei giorni scorsi 6 ragazzi originari del Mali, ospiti a Cecina - racconta Vangelisti - sono stati affiancati da alcuni bocciofili che si sono resi disponibili e gli hanno insegnato un po' a giocare, visto che molti di loro non conoscevano questo sport". "La cosa importante - conclude Caterina Vangelisti - è che sarà un bel momento per stare tutti insieme e credo che questo sport, al di là del risultato della gara, possa unire facilmente varie età e varie etnie".

Per FIB Toscana saranno presenti il Delegato provinciale di Livorno Giorgio Coroni e il Consigliere regionale Luigi Daniele che affiancheranno i dirigenti della Bocciofila Arci Cecina in questa "notte" speciale.

"FIB Toscana e FIB Livorno hanno accolto volentieri l'invito di Arci a collaborare per questa iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione - dice il presidente Federazione Italiana Bocce Toscana Giancarlo Gosti - che avrà luogo al bocciodromo di Cecina, Centro tecnico federale regionale".
"Iniziative come questa, che valorizzano la collaborazione fra Associazioni - prosegue - sono parte integrante dell'attività sportiva e sociale delle bocce". "Occasioni come il torneo di bocce della Notte Rossa - continua Gosti - fanno conoscere temi e valori positivi che vanno oltre lo sport, ma che proprio attraverso lo sport possono essere promossi e diffusi".
"Questo appuntamento - conclude l'esponete della FIB - vuole essere anche un'occasione per porre le fondamenta di una collaborazione futura con Arci, sia per lo sviluppo dell'impianto di via Corsini che per accogliere aspetti della vita del territorio di cui il progetto Sprar è solo un esempio".

Il progetto Sprar, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, dei Comuni di Rosignano, Cecina, Castagneto Carducci e Bibbona è gestito da Arci e ospita ad oggi 24 persone di tutte le età, fra le quali due mamme e tre bambini piccoli. Tra i numerosi eventi della Notte Rossa, che spaziano dalla musica all'arte, passando attraverso dibattiti e incontri dal pomeriggio fino a notte fonda, anche una bella occasione di integrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità