QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 14° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 06 dicembre 2016

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 17:00

Segni particolari: donatore di organi e tessuti

Il Comune ha aderito al progetto del Ministero della salute. L'aggiunta può essere richiesta al momento del rilascio o del rinnovo del documento

ROSIGNANO — Il Comune di Rosignano Marittimo ha aderito al progetto promosso dal Ministero della Salute che consente ai cittadini maggiorenni di manifestare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti, sul proprio documento d'identità.

La dichiarazione in merito potrà essere espressa esclusivamente in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, attraverso un modulo specifico di cui una copia sarà consegnata all’interessato, mentre l’altra conservata presso gli uffici dell’Ente.

La dichiarazione, positiva o negativa che sia, verrà trasmessa in tempo reale ed in modalità telematica al Sistema Informativo Trapianti (SIT) ovvero la banca dati del Ministero che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

Inoltre è possibile, su richiesta del cittadino, che la volontà espressa risulti trascritta sulla quarta facciata del documento di identità con una delle seguenti formule: “Assenso alla donazione di organi e tessuti” oppure “Diniego alla donazione di organi e tessuti”.

L’interessato, qualora nel tempo sia soggetto a ripensamenti, potrà ottenere in qualsiasi momento la cancellazione dagli archivi del Sistema Informativo Trapianti, rivolgendosi all'Ufficio Anagrafe presso cui ha presentato la dichiarazione. Ma si precisa che l’eventuale modifica sulla carta d’identità potrà avvenire solo al momento della scadenza e sostituzione del documento.

Per tutte le informazioni e per effettuare la dichiarazione è necessario recarsi allo sportello polifunzionale del Comune in via dei Lavoratori 21 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, il martedì e il giovedì anche in orario dalle 15,30 alle 17,45.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport