Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 28 ottobre 2023 ore 15:07

Ecocardiogramma gratuito con una vela per il cuore

Una barca a vela speciale porta dodici giorni di prevenzione cardiologica gratuita per persone dai 50 ai 75 anni al porto turistico Cala de' Medici



ROSIGNANO MARITTIMO — Arriverà a Marina Cala de’ Medici domenica sera, ospite del porto turistico di Rosignano, Dulcinea Cardioteam, una barca a vela di 14 metri del 1991 costruita in legno, che rimarrà ormeggiata fino al 10 Novembre per una campagna di screening del cuore davvero unica

Si tratta del progetto Cardioteam - Una vela per il cuore, nato dall’idea del cardiochirurgo Marco Diena, che permetterà a tutte le persone dai 50 ai 75 anni che vorranno, di sottoporsi gratuitamente a un ecocardiogramma. Promosso da Cardioteam Foundation Onlus in collaborazione con la Lega Navale Italiana, sta portando la barca a vela attrezzata di sonographer ed ecocardiogramma wireless in giro per l’Italia per un intero anno toccando quasi 30 porti. Tra questi appunto nei prossimi giorni è in arrivo a Rosignano.

Dal 2014 ad oggi Cardioteam Foundation Onlus, grazie all’aiuto di cardiochirurghi e cardiologi e professionisti non medici che fanno parte della fondazione, ha raggiunto 48 città italiane e sono stati effettuati più di 16mila ecocardiogrammi gratuiti per informare sull’importanza della prevenzione nel ridurre il numero di decessi causati da attacchi cardiaci e ictus, che rappresentano tutt’oggi le principali cause di mortalità e invalidità.

Tutte le persone dai 50 ai 75 anni che saranno sottoposte ad ecocardiogramma riceveranno l’esito del test e una brochure sullo stile di vita da adottare per prevenire infarto e ictus. Nella tenda di Cardioteam Foundation Onlus, che sarà allestita in porto dal 30 Ottobre al 10 Novembre, verrà fatta formazione su alimentazione, attività fisica, controllo della pressione arteriosa, del diabete e del colesterolo nel sangue.

Chi vuole sottoporsi all’ecocardiogramma gratuito dovrà prenotarsi sul sito cardioteamfoundation.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro