Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura mercoledì 06 marzo 2024 ore 16:00

Un museo diffuso per raccontare Castiglioncello

Un luogo di raccolta partecipata e condivisa, cui affidare un pezzo della memoria e che possa contribuire al patrimonio identitario collettivo



ROSIGNANO MARITTIMO — L’Amministrazione Comunale sta lavorando all’apertura del Museo della Città di Castiglioncello che sarà ospitato nell’edificio della Virgola, l’antica casa del casiere del Castello Pasquini che affaccia sulla centrale Piazza della Vittoria in corso di realizzazione.

Il progetto è quello di un museo diffuso: un museo virtuale che, anziché raccogliere dei beni al suo interno, concentrandoli, costituisce il punto di partenza di un percorso reale e ideale di esplorazione del patrimonio conservato nei suoi luoghi d’origine.
Scopo dell’esposizione è quello di fornire al visitatore, cittadino o turista che sia, gli strumenti necessari alla comprensione del tessuto urbano e delle sue componenti materiali e immateriali, della sua formazione e della sua storia e, al tempo stesso, un luogo in cui questi elementi, oggi fusi in un unico paesaggio in cui ogni tempo ha operato le sue trasformazioni conservando quanto c’era di precedente, modificandolo o addirittura cancellandolo e lasciando nuovi segni, possano essere di nuovo contestualizzati nella loro epoca.

Grazie all’archivio costituito dalla raccolta di tutta la documentazione disponibile, comprese le iniziative realizzate in passato, opportunamente digitalizzata e trasferita su supporti adeguati, sarà possibile non disperdere questo patrimonio, ma metterlo a disposizione di chi voglia approfondire, anche per studio, determinate tematiche o semplicemente passare una giornata diversa scoprendo qualcosa in più del luogo che vive o che visita.

Il museo ha infine l’ambizione di costituire per la comunità di Castiglioncello e dei suoi frequentatori un luogo di raccolta partecipata e condivisa, cui affidare un pezzo della loro memoria che possa contribuire al patrimonio identitario collettivo.

Spazio anche ai cittadini e ai villeggianti a cui viene chiesto di condividere documenti di qualsiasi genere, come foto, filmati o memorie, dagli inizi del Novecento agli anni ’60, utili a raccontare e a illustrare la ricca e articolata storia del posto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro