Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 03 febbraio 2024 ore 11:24

Reati in calo, “impegnati sulla sicurezza”

Il sindaco di Rosignano Daniele Donati

Il sindaco Donati: “Soddisfatti di questa diminuzione di reati, che è uno stimolo per non abbassare la guardia e cercare di fare ancora meglio”



ROSIGNANO MARITTIMO — In base ai dati che la Prefettura di Livorno ha inviato ai Comuni della Provincia, è emerso che sul territorio di Rosignano Marittimo nel 2023 si è riscontrata una consistente diminuzione di reati denunciati dalle Forze dell’Ordine all’Autorità Giudiziaria. Da gennaio a dicembre 2023, infatti, sono stati segnalati 1150 casi a fronte di 1378 dell’anno precedente, che testimonia una diminuzione percentuale del 16,54% (a livello provinciale il calo medio è del 3,24%).

“La riduzione dei reati in generale –  si legge in una nota dalla Prefettura – nel Comune di Rosignano si riscontra anche nei reati predatori di maggior allarme sociale, come i furti con destrezza, in abitazione, in esercizi commerciali, su auto in sosta, nonché furti di ciclomotori, moto ed autovetture. Per quanto riguarda il totale di furti, si rileva che questi rappresentano il 39,50% circa del totale dei fenomeni delittuosi, percentuale diminuita rispetto al 2022”.

I numeri nel dettaglio sono stati presentati dal sindaco Daniele Donati durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, che si è riunito il 31 gennaio scorso. Nel 2023 non è stato registrato nessun furto con strappo (uno nel 2022), mentre i furti con destrezza sono stati 15, al fronte dei 23 nell’anno precedente. Centotredici sono stati i furti in abitazione, 52 in meno del 2022 (-31,51%) e 27 i furti negli esercizi commerciali denunciati (l’anno precedente erano stati 43). Netta diminuzione anche di furti su auto in sosta, con un calo complessivo del 37,68% dovuto a 86 fenomeni del 2023, al fronte dei 138 precedenti. Il dato più significativo, comunque, riguarda il furto di ciclomotori: rispetto ai 12 episodi del 2022, si è passati a 2, con una riduzione del -83,33%. Dimezzato anche il furto dei motocicli (da 6 a 3), mentre dieci in meno sono stati i furti di autovetture (da 26 del 2022 al 16 del 2023). L’unico dato in controtendenza riguarda il furto di automezzi pesanti trasportanti merci, che nel 2022 non era stato segnalato e che invece si è verificato in un caso da gennaio a dicembre scorsi.

“I dati presentati dalla Prefettura – ha commentato il sindaco Donati – sono il risultato di un impegno collettivo per la sicurezza del territorio, una tematica delicata e sempre più complessa, che però viene affrontata in modo serio e concreto dagli addetti ai lavori. Grazie al nostro lavoro, e soprattutto a quello degli Agenti di Polizia Municipale, insieme alle varie Forze dell’Ordine, coordinate dalla Questura e dalla Prefettura, oggi possiamo ritenerci soddisfatti di questa diminuzione di reati, che è uno stimolo per non abbassare la guardia e cercare di fare ancora meglio facendo ulteriormente calare il numero. Quello che mettiamo in campo, infatti, non è soltanto un lavoro di repressione e controllo, ma di presenza attiva sul territorio dei nostri Agenti, di sostegno ai cittadini e di informazione alla legalità che parte dalle scuole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica