Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 09:30

Inizia il porta a porta, "situazione disastrosa"

Foto di repertorio

Fratelli d'Italia ha segnalato delle criticità dopo l'inizio del servizio a Castiglioncello. L'Amministrazione annuncia il via anche a Vada e Mazzanta



ROSIGNANO MARITTIMO — Nella frazione di Castiglioncello a Rosignano Marittimo è iniziato il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti. Il servizio sarà esteso nei prossimi giorni anche in altre frazioni del territorio comunale.

Fratelli d'Italia, pur essendo d'accordo con il principio, ha segnalato delle problematiche e chiede all'amministrazione un intervento risolutivo. 

"Desideriamo denunciare in modo fermo la disastrosa situazione che l’avvio del servizio ha comportato e che tuttora permane. - si legge in una nota - Le aree dove erano collocati i cassonetti, prontamente rimossi nei giorni immediatamente successivi al 25 Ottobre, sono diventate delle piccole discariche dove continuamente viene gettato di tutto: inerti, mobili, televisori e perfino vecchie transenne in ferro di probabile proprietà comunale. Non risulta previsto un servizio di bonifica e di sorveglianza di queste aree, dovremo quindi rassegnarci allo spettacolo che l’Amministrazione ci sta propinando? I cassonetti dell’intera frazione sono stati concentrati nel parcheggio delle Spianate e non se ne comprende il motivo; - si prosegue - intanto offrono uno spettacolo desolante per chi giunge a Castiglioncello, se e quando saranno rimossi non si sa".

A questo si aggiungono le conseguenze dello sciopero del settore nella giornata dell'8 Novembre, con i mancati ritiri dei rifiuti esposti per il porta a porta.

"La situazione descritta evidenzia l’incapacità gestionale dell’Ammistrazione e della società affidataria del servizio e nessuna volontà di migliorarsi: tanto gli incassi sono garantiti. - ha commentato - Fratelli d’Italia chiede interventi immediati per la soluzione dei problemi denunciati e non parole di circostanza che suonano beffarde per i cittadini che pagano sempre di più e ricevono servizi sempre peggiori".

Dopo Castiglioncello, il servizio di porta a porta sarà stato esteso anche a Vada e Mazzanta. L'Amministrazione comunale ha comunicato le date degli incontri informativi e per il ritiro dei kit. Ogni utente dovrà ritirare il kit per la raccolta differenziata a partire da mercoledì 10 Novembre e fino a sabato 4 Dicembre 2021 presso la sede Auser di via Aurelia 51. Durante la distribuzione dei kit, gli addetti Rea forniranno tutte le informazioni necessarie per differenziare correttamente le frazioni dei rifiuti. Al fine di informare la cittadinanza in maniera capillare, inoltre, prima dell’avvio del servizio saranno organizzati sei incontri presso il Teatro Ordigno di Vada: venerdì 12 Novembre alle ore 15 e alle ore 16,30, lunedì 15 Novembre alle ore 21, lunedì 22 Novembre alle ore 21 e venerdì 3 Novembre alle ore 15 e alle ore 16,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna ha creduto in buona fede che si trattasse realmente della figlia che aveva bisogno di aiuto, poi l'amara scoperta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca