Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 05 luglio 2023 ore 13:11

Erosione costiera, terminata riprofilatura a Vada

Foto di repertorio

L'intervento rientrava tra i 13 avviati dalla Regione Toscana per far fronte alle situazioni più urgenti. Monni: "Necessari anche quelli strutturali"



ROSIGNANO MARITTIMO — Tutti conclusi i 13 interventi di recupero e riequilibrio della fascia costiera finanziati con oltre 3 milioni di euro dalla Regione Toscana e per altri 267mila dai Comuni interessati, che li hanno progettati e realizzati.

Si tratta di interventi di ripristino degli arenili, di riprofilatura stagionale delle spiagge, di manutenzione di opere di difesa della costa e degli abitati che hanno interessato, in particolare, il comune di Marina di Campo all’isola d’Elba, e lungo la costa i comuni di Follonica, Scarlino, Capalbio, Pisa, Rosignano Marittimo, Vecchiano, Orbetello, Massa, Castiglione della Pescaia.

Per quanto riguarda Rosignano l'intervento ha riguardato la riprofilatura della spiaggia di Vada - Mazzanta per un investimento di 250mila euro.

“Abbiamo finanziato per l’inizio della stagione estiva gli interventi di ripascimento – ha spiegato l’assessora all’ambiente e difesa del suolo Monia Monni - dando la possibilità ai comuni di risistemare gli arenili e fare manutenzione delle opere di difesa della costa. Naturalmente questo non basta. Sappiamo che sono necessari interventi strutturali e duraturi per la difesa della nostra costa, sulla quale incidono pesantemente i cambiamenti climatici che rendono più severi i fenomeni erosivi, ed è per questo che abbiamo prodotto un Master Plan che li pianifica e li progetta in maniera puntuale, a partire però da uno sguardo complessivo sulle dinamiche di costa. Mentre cerchiamo di ottenere le risorse necessarie alla realizzazione di tutti gli interventi del Master Plan - ha concluso Monni- abbiamo deciso di procedere a realizzare quelli che possono consentire di limitare gli effetti dell'erosione e di restituire sabbia a quelle spiagge che rappresentano un insostituibile bene ecologico, ma anche lavoro per molte famiglie”.

A seguito degli incontri del tavolo regionale sull’erosione costiera, tutti i comuni della costa, su input della Regione hanno segnalato le varie esigenze; la Regione ha poi valutato le richieste in termini di ammissibilità rispetto al livello di cantierabilità, al rischio costiero del settore di costa di appartenenza ed al livello di cofinanziamento. I 13 ritenuti ammissibili a marzo del 2022 sono stati inclusi nel Documento operativo per il recupero ed il riequilibrio della fascia costiera approvato dalla Giunta. E oggi i lavori di ripristino e riprofilatura degli arenili sono tutti conclusi, a parte lo slittamento nei tempi dell'intervento di riprofilatura della spiaggia di Marina di Campo dovuto a un rinvenimento bellico. I lavori di manutenzione delle opere proseguiranno per concludersi entro l'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro